Per donare ai bambini un futuro migliore
Dal 10 dicembre al 4 febbraio, dalla 18a alla 24a giornata della Serie B ConTe.it, Lega B e B Solidale scenderanno in campo al fianco dell’Associazione WeWorld Onlus, vincitrice del bando nella categoria “Infanzia”.
WeWorld è un’organizzazione italiana di cooperazione allo sviluppo presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile. I bambini e le donne sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld in cinque aree di intervento strategico: istruzione, salute, parità di genere e diritti delle donne, protezione e partecipazione.
Grazie alle donazioni di 40mila sostenitori, sono oltre 800mila i beneficiari diretti e indiretti dei progetti di WeWorld nel Mondo. WeWorld lavora inoltre in rete con le altre organizzazioni per portare la voce dei più deboli all’interno dell’agenda politica italiana e internazionale ed è presente nelle principali reti in difesa dei diritti dei bambini e delle donne.
Dal 2012 WeWorld ha dato vita al Programma Italia, una proposta strutturata in cui si inserisce il progetto per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica: Frequenza200. L’intervento si sviluppa in 6 regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, coinvolgendo 5000 ragazzi, oltre 2650 famiglie, 850 insegnanti, 750 mamme, 250 operatori informali e 350 volontari.
Oggi in Italia 1 milione di bambini vive in povertà educativa, termine che indica una scarsissima offerta di servizi e opportunità educative e formative che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Con il progetto Frequenza200 WeWorld intende aiutare questi bambini a costruire un futuro migliore. Per questo il programma parte dall’obiettivo di coinvolgere insegnanti e famiglie che vivono il quartiere focalizzando l’attenzione sulla scuola come risorsa e come formazione al cambiamento. Il progetto ha permesso di avviare un centro diurno in varie città identificate con il supporto e la collaborazione dei partner locali: Milano, Torino, Roma, Napoli, Palermo, Conversano, Polignano a Mare, Monopoli. I percorsi educativi consistono in attività di supporto scolastico e relazionale a favore dei minori coinvolti e parallelamente supporto alle famiglie. Le scuole sono invece coinvolte con attività di formazione degli insegnanti per creare un’equipe d’intervento omogenea verso i beneficiari.
Per sette giornate la Lega B, le 22 associate, le aziende partner, i media sportivi e i licenziatari audiovisivi daranno alla Fondazione un’importante occasione di visibilità. La campagna sarà veicolata attraverso maglie in occasione dell’ingresso in campo delle squadre, messaggi speaker, video su maxischermi, adv e spot video sui siti web e social network di Lega, di B Solidale, delle 22 Società e sui media nazionali e locali.
Ufficio Stampa