Cede solo al tie-break contro Trento
Emozioni a non finire in un PalaPoli incredibile. L’Exprivia Molfetta cede 3-2 contro la Diatec Trentino, ma lo fa guadagnando ben più dell’onore delle armi. La squadra di Gulinelli, avanti 2-1 e 9-3 nel quarto parziale, subisce la rimonta di Trento. Ma pure al tie-break si trova a condurre, prima che Trento, guidato da un grande Urnaut, si imponga 15-13.
Tra i dati del match, spiccano i 28 punti di Sabbi, i 12 ace di squadra (4 quelli di Olteanu). In perfetta parità i muri (11-11, ben 7 di Giannelli).
Il punto portato a casa consente all’Exprivia di qualificarsi per gli ottavi di finale. Se la vedrà contro Piacenza.
L’Exprivia Molfetta comincia con lo starting six usuale. In palleggio c’è Thiaguinho, opposto Sabbi, schiacciatori sono Olteanu e Joao Rafael, al centro ecco Vitelli e Polo, libero De Pandis. La Diatec risponde con la diagonale Giannelli-Stokr, ai lati Lanza e Urnaut, al centro Solè e l’ex Mazzone, libero Colaci.

Inizio sprint dei padroni di casa, che sfruttano alla grande i turni di battuta di Thiaguinho, Joao Rafael e Sabbi. Quattro ace, di cui due dell’opposto laziale, che valgono l’8-5 biancorosso. Lorenzetti chiama il timeout, Polo risponde con un muro su Giannelli. Trento risponde sfruttando qualche errore dell’Exprivia e un buon momento di Lanza a servizio (13-14). Le due squadre procedono punto a punto sino a che una splendida difesa di Colaci pone le basi del minibreak di Urnaut (19-21). La bella serie di Giannelli in battuta è decisiva per la vittoria parziale di 25-21.

Nel secondo parziale l’Exprvia è brava a recuperare l’1-4 trentino. I muri di Joao Rafael su Stokr (per due volte), l’ace di Olteanu e il “block” di Thiaguinho su Lanza valgono addirittura il 12-9 molfettese. Ancora il break di Giannelli in battuta riavvicina Trento, ma Joao Rafael è scatenato: due attacchi e un ace significano 17-13 biancorosso. Lorenzetti inserisce Nelli e il giovane opposto si fa sentire in battuta, Trento si riporta a -1 (18-17), poi subentra il fattore Sabbi: tre punti dell’opposto laziale regalano all’Exprivia un prezioso 21-18. L’eccellente Joao Rafael ci mette del suo ancora con un muro, stavolta su Nelli (22-18). L’ace di Polo pareggia i conti (25-19).

Pronti via nel terzo set, e Vitelli mura Lanza. Gli ace di Olteanu e Polo) valgono il 9-5 molfettese. I muri di Giannelli e Mazzone segnano il ritorno della Diatec (9-8). Si procede punto a punto, Lorenzetti sostituisce Nelli con Antonov, ma è il muro di Giannelli a sancire il sorpasso (16-17). Thiaguinho gioca tanto con i centrali, che lo premiano costantemente. Sul 20-22 per la Diatec, un parziale di 3-0 dei biancorossi dà il nuovo vantaggio ai padroni di casa, e qui inizia una partita nella partita. Punto a punto, muro su muro, si arriva sino al 29-29: l’attacco di Olteanu e il contrattacco di Joao Rafael valgono il 31-29 e il 2-1.

Sulle ali dell’entusiasmo l’Exprivia vola 10-4, sfruttando molti errori ospiti. Ma un pesante controbreak targato Urnaut-Van De Voorde (quest’ultimo entrato al posto di Mazzone) riporta la parità in campo. Sul 15-15 Trento riprende fiducia, Stokr si fa incisivo, Giannelli mette a segno il punto del 25-21. Si va al tie-break.

Quinto set palpitante. L’Exprivia va avanti 7-4, ma Trento è forte e risale la china. Qualche decisione arbitrale viene contestata dai molfettesi, ma la sostanza non cambia. Sul 13-13 decide un errore dei padroni di casa, che guadagnano un punto, muovono la classifica ma con tanti rimpianti per un match che pareva destinato a un esito diverso.

Ufficio Stampa