La Nuova Discovery sarà prodotta nel Regno Unito ed in Slovacchia
Sarà il primo prodotto dei nuovi impianti slovacchi, la cui inaugurazione è fissata per il 2018
La multiterritorialità degli impianti ricalca la strategia già adottata in Cina e Brasile
La Jaguar I-PACE sarà prodotta dalla Magna Steyr, in Austria

Jaguar Land Rover ha confermato che la Nuova Discovery sarà prodotta in due stabilimenti europei, a Solihull nel Regno Unito e a Nitra in Slovacchia, per far fronte al gran numero di ordinazioni della nuova ammiraglia Land Rover.
Wolfgang Stadler, Global Manufacturing Director di Jaguar Land Rover, dichiara: “Il successo della Nuova Discovery presso i clienti, ha potuto solo rinsaldare la nostra decisione di lanciare questo veicolo come primo prodotto della fabbrica in Slovacchia, per affiancare la produzione di Solihull. L’approccio multiterritoriale rispecchia la strategia messa in atto per la Range Rover Evoque e la Land Rover Discovery Sport nelle fabbriche a Halewood, in Cina e in Brasile, che ci garantiscono una produzione in linea con la forte richiesta dei clienti.” L’impianto slovacco, che aprirà nel 2018, aggiungerà la sua produzione a quella di Solihull, che lavora a piena capacità su tre turni  H/24  per soddisfare la domanda globale delle Range Rover, Range Rover Sport e della più recente Jaguar F-PACE.  Questi modelli hanno congiuntamente contribuito a far registrare nel mese di ottobre un 23% di incremento delle vendite rispetto all’anno precedente.
L’annuncio conferma quanto già reso noto in occasione del recente Salone dell’Auto di Los Angeles: la Jaguar I-PACE – il primo veicolo elettrico a batteria dell’Azienda – sarà prodotta sotto contratto dagli specialisti della Magna Steyr in Austria.
La nuova fabbrica da 300.000 metri quadrati in Slovacchia rappresenta un investimento di un miliardo di sterline e darà lavoro a 2.800 persone. L’impianto avrà una capacità annuale di 150.000 veicoli, i primi dei quali dovrebbero lasciare la linea di produzione verso la fine del 2018.

Note:
·    Il Regno Unito è la chiave di volta delle attività Jaguar Land Rover e resta il centro del design, della progettazione e della produzione del Gruppo.
·    Negli ultimi 5 anni Jaguar Land Rover ha assunto più di 20.000 persone, portando a quasi 40.000 unità la propria forza lavoro ed investendo oltre 12 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale.
·    L’Azienda ha fortemente investito nei suoi stabilimento britannici di Castle Bromwich, Halewood e Solihull, per il lancio di nuovi modelli: Jaguar XE, Jaguar XF, Jaguar F-PACE, Range Rover Evoque Convertibile e Land Rover Discovery Sport.
·    Ha inoltre raddoppiato l’investimento nella propria fabbrica di motori, raggiungendo il miliardo di sterline – il maggior impegno finanziario destinato, negli ultimi decenni, ad un nuovo stabilimento britannico, che creerà diverse centinaia di nuovi posti di lavoro.
·    Inoltre ha pianificato di espandere l’Engineering and Design Centre di Whitley, Coventry, e di investire nel National Automotive Innovation Centre, presso l’Università di Warwick.
·    Con i piani esistenti che porteranno alla piena capacità operativa i tre impianti Jaguar Land Rover del Regno Unito, la creazione di stabilimenti oltremare garantisce i volumi aggiuntivi necessari a sostenere le future strategie societarie.
·    La creazione di nuovi impianti internazionali consente a Jaguar Land Rover di offrire ai clienti veicoli sempre più desiderabili, di proteggersi dalle fluttuazioni valutarie e di rimanere competitiva a livello globale.
·    Jaguar Land Rover ha un accordo di joint venture con la Chery Automobile Company Ltd in Cina, un impianto di assemblaggio in India ed una partnership di produzione a contratto con la Magna Steyr in Austria.

UFFICIO STAMPA