Gran Premio Etihad Airways di Formula Uno di Abu Dhabi 2016
Renault Sport Formula One Team ha concluso la sua prima stagione del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 con il 17° posto di Jolyon Palmer e il prematuro ritiro di Kevin Magnussen.

Partito 15°, Jolyon ha realizzato una buona partenza arrivando ai limiti della zona punti al primo giro, ma ha avuto poi problemi agli pneumatici. Ha ricevuto, inoltre, una penalità di cinque secondi per un contatto con Carlos Sainz. L’ultima partecipazione di Kevin nel team è stata compromessa da un incidente all’ottava curva. Dopo una sosta per sostituire l’alettone anteriore, si ritirava definitivamente poco dopo a causa dei danni riportati dalla sospensione. Renault Sport Formula One Team chiude l’anno al 9° posto nel campionato Costruttori, mentre Kevin Magnussen e Jolyon Palmer si classificano rispettivamente 16° e 18° tra i Piloti.

18° allo spegnimento dei semafori con un treno di Pirelli soft nuove, Kevin montava nuovi pneumatici soft alla fine del primo giro, approfittando della sosta per sostituire l’alettone anteriore dopo il contatto all’ottava curva. Rientrava definitivamente dopo aver effettuato cinque giri.
15° in griglia con Pirelli ultrasoft, Jolyon rimontava rapidamente in 11° posizione. Il Britannico si fermava poi per montare gomme soft nuove al 7° e 21° giro, eseguendo un ultimo stop al 41° passaggio, per sostituirle con nuove supersoft.

Kevin Magnussen – R.S.16-04 n°20 – Partenza: 18° – Arrivo: ritiro.
«Sono partito male prima di dovermi battere con Kvyat alla curva 8. È lì che ho avuto un contatto con un’altra monoposto, forse una Manor o una Sauber. La sospensione è stata danneggiata. Abbiamo cercato di continuare, ma era chiaro che si era rotto qualcosa. Non è certo in questo modo che avrei voluto concludere quella che, a mio avviso, è stata una bella stagione con persone fantastiche. Per quanto riguarda i risultati, non è stato l’anno migliore ma ho imparato molto, ho trascorso dei bei momenti con il team e ho avuto la fortuna di conoscere persone eccellenti. Auguro a Renault Sport il meglio per il futuro e sono convinto che vivremo ancora tutti dei bei momenti nel paddock».

Jolyon Palmer – R.S.16-05 n°30 – Partenza: 15° – Arrivo: 17°.
«Ho realizzato una bella accelerazione, che mi ha permesso di passare all’11° posto e di tenere per un pò il ritmo delle Williams. Purtroppo, il degrado dei pneumatici era incredibile. Nell’insieme il ritmo era buono, ma i pneumatici erano arrivati al limite e ho dovuto fermarmi tre volte. Cercavo di battermi contro tutti durante la gara, ma non avevo nessuna aderenza, il che rendeva le cose molto difficili. Ho tentato di superare
Carlos, che aveva lasciato spazio, ma lui ha frenato un pò troppo presto e non avevo assolutamente grip per poter rallentare. È davvero un peccato».

Frédéric Vasseur, Direttore della Competizione
«Non è stato il Gran Premio che avremmo voluto per chiudere la stagione. La corsa di Kevin è finita presto per i danni riportati dalla sospensione nel primo giro. Parallelamente, l’eccezionale primo giro di Jolyon non si è trasformato in risultati concreti. Tuttavia, ciò non toglie nulla ai progressi compiuti a Viry e ad Enstone in questi ultimi dodici mesi. Ci troveremo in una posizione nettamente migliore nella prossima stagione, e lotteremo per conquistare più punti. Grazie a Kevin per la sua ultima gara con noi. È un pilota apprezzato e gli auguriamo il massimo successo in futuro. Felicitazioni a Nico Rosberg e a Mercedes AMG, campioni della stagione. Ci hanno mostrato come si possono vincere dei campionati, con piccoli aggiustamenti durante l’anno. Ci auguriamo di metterli maggiormente in difficoltà nei prossimi anni».

UFFICIO STAMPA