FOR Pontevecchio – New Flying Balls 73-69
(17-14; 36-30; 56-48)

Pontevecchio: Bergami 13, Buriani 2, Carella 9, Graziani 12, Mantovani 6, Ranocchi 11, Riguzzi 4, Varotto, Vetere, Zeneli 16. All. Angori

New Flying Balls: Masrè 2, Morara 15, Folli 3, Magagnoli 3, Lalanne, Betti 0, Guazzaloca 3, Martini 1, Cutolo 14, Gianasi 6, Agusto 22. All. Grandi

Non se l’aspettava nessuno, nessuno, dagli addetti ai lavori ai tifosi, che questa squadra di “cinni”, proveniente da una serie di sette sconfitte consecutive, con uno “0” che cominciava a pesare nella classifica del campionato, potesse battere, o anche solo giocare alla pari, contro i New Flying Balls di Ozzano, l’altro lato della medaglia del campionato, prima imbattuta dopo le prime sette gare, e seria candidata, con merito, alla promozione di fine anno. Non se l’aspettava nessuno, forse neanche gli stessi ragazzi amaranto, che sono scesi comunque in campo senza pensare al finale, o al prossimo quarto, o al prossimo minuto, ma solamente a giocare la partita 24 secondi alla volta, dimostrando a tutti quello di cui sono capaci, mettendo in campo quanto preparato in settimana, nonostante i forti avversari, il pronostico, e la pressione del caso.
Ma la pallacanestro e lo sport sono magici per questo, perché lavorando duro e credendoci fino alla fine tutto può succedere. E questa è una vittoria che non arriva per caso, perché il percorso di crescita di questo gruppo è evidente: la vittoria contro Ozzano, per quanto inaspettata, è solo una prima conferma di quello che lo staff tecnico di buono ha fatto e sta costruendo con questi ragazzi, che ora si godono questo risultato, ma che da lunedì torneranno in palestra, per ripartire da zero, pensando solo alla prossima gara.

Cronaca. Sono i sei punti di Carella a dare la prima scossa alla Pontevecchio, che trova il vantaggio sul 9-5 con la tripla di Ranocchi. Ozzano non si lascia impressionare, e grazie ai rimbalzi offensivi ricuce immediatamente lo strappo, con i padroni di casa che reggono l’urto del rientro Flying Balls, chiudendo avanti la prima frazione sul 17-14. Dopo 4’ del secondo quarto è ancora parità (22-22), con Graziani che si iscrive alla partita con quattro punti consecutivi. Mini-break amaranto fino al 29-23, Ozzano risponde con un paio di incursioni in area Pontevecchio, prima che la schiacciata di Zeneli riporti due possessi di differenza tra le squadre. È ancora Zeneli a siglare la tripla che chiude la prima frazione sul +6 Pontevecchio (36-30).
Al rientro dagli spogliatoi la partita sale di tono, con tanti contatti, anche duri, sulle due metà campo. Ozzano torna vicina e Angori schiera una difesa a zona 1-3-1 per arginare i NFB. Due triple consecutive (Graziani e Bergami) regalano il massimo vantaggio alla FOR, costringendo al time out coach Grandi sul 52-43. Gli ospiti paiono nervosi, ma la Pontevecchio non riesce ad approfittare fino in fondo della confusione di Agusto&compagni, chiudendo la terza frazione sul 56-48.
Gli ultimi dieci giri di lancette mantengono lo stesso copione, con gli amaranto che alternano difesa a zona e a uomo, e Ozzano a rispondere colpo su colpo, senza rientrare a contatto. È la schiacciata “monster” di Zeneli a costringere ancora Grandi a chiamare time out, quando il vantaggio PV tocca la doppia cifra, 65-55, con 5’ ancora da giocare. Ozzano si riavvicina, tornando fino al -4, ma con 30” e spiccioli sul cronometro Bergami infila la tripla che di fatto chiude la partita, regalando alla palestra Pertini un urlo di gioia e di liberazione, per i primi due punti conquistati, sul proprio campo di casa, contro la capolista imbattuta del campionato.

Matteo Grazi
Polisportiva Pontevecchio sez. Basket