Wendy Holdener ottiene, con il terzo posto, il secondo podio su due slalom fin qui disputati nella gara di Killington. Successo di pubblico per la tappa americana.

Wendy Holdener si sta rivelando la rivale numero uno della super campionessa Mikaela Shiffrin. Grazie al secondo e terzo posto conquistati nei due slalom stagionali la svizzera è attualmente al secondo posto nella classifica di specialità. La scelta di allenarsi durante l’estate esclusivamente con il gruppo “Discipline Tecniche” elvetico sta dando i suoi frutti.
La gara è stata dominata sin dall’estrazione dei pettorali da Mikaela Shiffrin, partita con il numero 1 e capace di sfruttare al meglio il pettorale su una pista destinata a deteroriorarsi con il passare delle concorrenti a causa del manto nevoso non ottimale.

Nonostante queste premesse Holdener ha affrontato la prima manche all’attacco facendo segnare, nel primo intermedio, il miglior tempo parziale salvo poi perdere gradualmente il vantaggio lungo il resto del percorso, chiudendo in terza posizione parziale.

Nella seconda frazione la svizzera è nuovamente partita senza troppi calcoli per aumentare il distacco da Nina Loeseth, quarta dopo la prima manche. Holdener è riuscita a consolidare la posizione della prima prova che ha visto sul secondo gradino del podio Veronika Velez Zuzulova. Shiffrin ha regalato una straordinaria seconda manche che le ha consentito di portare a casa la vittoria numero 39 in carriera.

Dopo un esordio da WorldCup Rebels incolore, Bernadette Schild ha conquistato un ottimo ottavo posto che fa ben sperare per il proseguio della stagione. “Sono riuscita a portare a termine due manche costanti, la seconda migliore della prima ma ho ancora margine. Sono fiduciosa per il resto della stagione. A Levi sono stata sfortunata. Il cambio di materiale richiede tempo per trovare il giusto equilibrio e, nelle prossime settimane, continuerò a lavorare per migliorare ancora.

Denise Feierabend, grazie ad una discesa pulita e ad un pizzico di fortuna, ha chiuso la prima manche in 30ima posizione. La svizzera ha sfruttato al meglio l’inversione facendo segnare il miglior tempo di manche riuscendo a recuperare dalla 30ima alla 23ima posizione.

Risultati
1    Mikaela Shiffrin
2    Veronika Velez Zuzulova
3    Wendy Holdener (SUI) HEAD
8    Bernadette Schild (AUT) HEAD
23  Denise Feierabend (SUI) HEAD
26  Anne Sophie Barthet (FRA) HEAD

Ufficio Stampa