Da poco conclusa a Palma di Maiorca (Spagna) la 19a edizione.
Trend positivo per il mercato del golf: significativa la presenza degli operatori italiani e crescente l’interesse per la nostra destinazione.
Prossimo appuntamento in Francia, a Cannes, 11-14 dicembre 2017

Si è da poco conclusa a Palma di Maiorca, Spagna, la diciannovesima edizione di IGTM, International Golf Travel Market. Ovvero l’evento numero uno al mondo per l’industria del turismo golfistico, luogo d’incontro e di scambio della golf travel community. Presenti quest’anno 406 buyer (dai tour operator specializzati alle agenzie online) e 552 supplier, tra golf club e resort, alberghi, enti turistici. Oltre a 100 rappresentanti della stampa internazionale specializzata. Per loro tre giorni di incontri b2b per un totale di 14 mila  appuntamenti.
Organizzatore di IGTM è Reed Travel Exhibitions, leader nel settore del turismo con un portfolio di 19 eventi dedicati; IAGTO, International Association Golf Tour Operator, ha dato vita alla prima edizione dell’International Golf Travel Market nel 1997, diventando successivamente partner principale dell’evento. Durante il quale presenta lo State of the Market, coordina seminari, tornei di golf e fam trip mirati a presentare la destinazione ospite, e attribuisce i prestigiosi Golf Tourism Awards durante il gala dinner conclusivo.

Significativa la presenza dell’Italia a Maiorca. Dei 393 espositori europei,  dopo Spagna (132), Portogallo (63), Uk (46), Francia (33), l’Italia ha messo in campo 26 espositori in rappresentanza di 125 circoli, 16 tour operator, 8 DMC . Con il cappello e il supporto strategico di Italy Golf & More (tra gli sponsor principali dell’evento), progetto di promozione coordinato tra 12 regioni (la capofila Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Umbria), la Federgolf in rappresentanza delle altre, il Ministero dei beni culturali e del turismo (MIBACT).

Crescente l’interesse verso la nostra destinazione, con le agende degli operatori fully booked nei tre giorni di fiera. Grazie all’edizione 2014 di IGTM che si è tenuta in Italia (Villa Erba, Como) e all’assegnazione della Ryder Cup 2022, l’Italia ha trovato una precisa collocazione sulla mappa del golf. A questo si aggiungono il calo di vendite presso destinazioni come Turchia, Tunisia e Marocco, l’interesse dei tour operator verso nuove proposte e il numero crescente di operatori italiani membri IAGTO (89), dunque inseriti nel network internazionale che l’Associazione promuove.

Per il primo semestre, il 2016 conferma di essere il quinto anno consecutivo di crescita per gli operatori IAGTO. Il 2015 aveva fatto registrare complessivamente un incremento medio globale delle vendite del 4.5%, segnato tuttavia da importanti differenze. Mentre l’Africa del Nord ha perso il 20% degli arrivi golf, il Sud Africa è cresciuto del 10.5%. Buona performance sopra la media per il traffico inbound di Europa (7.4%) e Australasia (7.5%), simile a quello dell’America Latina. L’Asia ha confermato il dato globale (4.5%), inferiore ma positivo quello di Caraibi e Nord America.

Il 2016 ha fatto segnare una crescita nelle vendite dei tour operator sull’anno precedente: più 5.5% nei primi tre mesi, con un rallentamento a 3.5% nel secondo trimestre; i supplier invece hanno registrato un incremento degli arrivi del 2.2%. Si attende il dato finale sui dodici mesi.

Intanto l’Italia ha avuto un ruolo da protagonista in occasione degli IAGTO Awards 2017 (assegnati  durante  IGTM).  Carinzia  (Austria)  e Alpe-Adria  hanno  ricevuto  il riconoscimento di Undiscovered Golf Destination of the Year, votata da giornalisti di
36 Paesi, specializzati in viaggi golf. Nessun confine in quest’area geografica tra Austria, Slovenia e Italia con l’Alpe-Adria Golf Card, ovvero una proposta condivisa  da 26 circoli; per l’Italia, i friulani Tarvisio, Grado e Lignano. In allegato, i destinatari di tutti gli Awards 2017.

###

IAGTO, fondata nel 1997, è un’organizzazione internazionale che riunisce le aziende che operano nel mondo del turismo golfistico,  promuovendone  il  business. Conta 2.516 membri in 96 Paesi:

•    oltre 1.700 supplier del settore, tra campi da golf, resort, alberghi, uffici di promozione turistica, linee aeree, addetti alla logistica, federazioni e business partner.

•    651 tour operator specializzati in 61 nazioni, che muovono quasi due milioni di golfisti e controllano l’87 per cento dei pacchetti turistici/golf venduti a livello globale, per un valore complessivo di 2,1 miliardi di euro (con un incremento negli ultimi due anni del 20 per cento).

•    230 giornalisti specializzati golf-travel in 33 Paesi.

IAGTO organizza ogni anno l’Asia e la North America Golf Tourism Convention. Ha dato vita alla prima edizione dell’International Golf Travel Market nel 1997 (diventando successivamente partner principale dello stesso) e alla Golf Travel Writers Association nel 2000. Ogni anno l’associazione consegna gli IAGTO Awards, e produce indagini sull’andamento del mercato.

IAGTO fornisce informazioni, crea opportunità commerciali e contatti che contribuiscono a sviluppare più rapidamente il proprio business, con meno sforzi e meno costi; organizza fam trip, press trip, workshop, convention, eventi; dispone di uno staff dedicato in tutto il mondo, che sviluppa costantemente nuovi servizi per i propri associati.

IAGTO dal 2002 affianca Ministeri del Turismo, Tourist Board e Federazioni con Strategie di Promozione e di Sviluppo Turistico: negli ultimi 13 anni sono stati implementati con successo progetti per 33 tra Paesi e Regioni. Tra questi, al momento attuale, ci sono gli Stati Uniti (IAGTO è Golf Tourism Partner di Brand USA, l’organizzazione di marketing ufficiale degli Stati Uniti), così come Atout France e la Federazione francese, che hanno chiesto a IAGTO di massimizzare l’impatto della Ryder Cup 2018 sul turismo golfistico verso la Francia; progetti  sono in atto con il Giappone, per posizionare meglio il Paese come golf destination in vista dei Giochi Olimpici 2020, con Korea, Dubai, Irlanda, Spagna, Belgio, Repubblica Dominicana e Messico.

IAGTO.COM rappresenta per tutti i membri una vera e propria piattaforma di condivisione e di scambio dove è possibile conoscere e contattare tutti i membri; proporre immagini, news, press release; caricare pacchetti netti per i tour operator e siglare contratti con gli stessi.

IAGTO dispone di un referente on-site in Australia, Nuova Zelanda, Cina, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Corea, Nord America, Spagna, Tailandia, Turchia e, dal 2014, anche in Italia.

IAGTO garantisce ai propri associati alcuni benefit in occasione di IGTM: per          i supplier, uno sconto del 25 per cento sul fee di registrazione e sullo spazio espositivo; ai tour operator, invece, offre un soggiorno di quattro notti e la partecipazione alle varie attività.

IAGTO – 6th Asia Golf Tourism Convention 7-10 May 2017 – Danang, Vietnam IAGTO – 9th North America Conv. 25-28 June 2017 – Trump Doral, Miami, Florida IAGTO – International Golf Travel Market 11-14 December 2017 – Cannes, France

Ufficio Stampa