A poco più di un anno dalla nascita in Consiglio regionale degli Stati Generali dello Sport, luogo non fisico di confronto tra soggetti rappresentativi del territorio che, a vario titolo, si occupano di educare al benessere, parte il progetto
#DILLOATUTTI. Il bene più prezioso che abbiamo è la salute e ciascuno di noi può contribuire a preservarla, cercando di vivere meglio e più a lungo avendo cura di se stessi. Da questo assunto parte il progetto, che intende fare della pratica sportiva e dei corretti stili di vita gli strumenti di tutela della salute e di prevenzione primaria. #DILLOATUTTI ha deciso di coinvolgere, in questa prima fase, i giovani e il mondo universitario rendendoli protagonisti di una campagna di promozione dei corretti stili di vita, di attività di formazione interattiva e trasformandoli in veri e propri “ambasciatori del benessere”.

Il progetto si articola in tre step:
NOVEMBRE / DICEMBRE 2016: diffusione della campagna #DILLOATUTTI utilizzando soggetti sportivi del territorio GENNAIO / FEBBRAIO 2017: realizzazione di contenuti video con gli stessi soggetti finalizzati al lancio dell’attività di engagement «diventa ambasciatore del benessere»
A partire da MARZO 2017: creazione di un percorso virtuoso sul territorio con supporto a tutte le iniziative/eventi legati al mondo universitario in linea con «i corretti stili di vita»

STEP 1: #DILLOATUTTI
È stata realizzata una campagna di sensibilizzazione sui corretti stili di vita attraverso alcuni scatti utilizzando l’immagine degli atleti AGON.
Il progetto AGON è finalizzato a sostenere la crescita tecnica dei singoli distretti sportivi territoriali nonché a valorizzare l’immagine del territorio legata ai valori dello sport, in particolare universitario, ed il sistema universitario regionale piemontese come polo di attrazione per studenti-atleti di rilievo internazionale. 14 atleti che intendono iscriversi all’Università degli Studi di Torino o al Politecnico di Torino vengono selezionati per meriti accademici e sportivi da un’apposita commissione; i vincitori del bando ricevono l’iscrizione gratuita ai corsi di laurea, l’accesso agevolato alle residenze e ai ristoranti universitari e la pratica sportiva di alto livello.
La scelta dei soggetti per la realizzazione della campagna è quindi motivata dal fatto che sono tutti sportivi e universitari:
–    in linea con i corretti stili di vita
–    rappresentativi del sistema universitario
–    esempi positivi in grado di sviluppare engagement diretto su colleghi di corso, studenti, amici, genitori ecc.
La campagna sarà promossa attraverso: affissioni all’interno delle Università, carta stampata, spot radio e video da veicolare sui circuiti universitari, campagna social (FB, IG, TW, YT), campagna mailing, sito dedicato
E’ prevista l’organizzazione di un tour promozionale nelle sedi universitarie con distribuzione cartoline, gioco dedicato al fine di diffondere il progetto tra gli universitari; inoltre la partecipazione ad eventi organizzati presso le sedi universitarie attraverso il #DILLOATUTTItour. La prima data prevista giovedì 24 novembre, presso il Politecnico di Torino; nel mese di dicembre prevista una tappa all’Università degli Studi di Torino.
Il Format del tour si compone di due momenti: un primo momento della durata di due ore di attività sportiva all’interno della sede universitaria; un secondo momento di attività divulgativa in aula magna durante cui il comitato scientifico degli stati generali dello sport comunicherà i dati scientifici salienti sul tema attività del movimento e benessere, attività del movimento e risparmio sanitario.

STEP 2: «diventa ambasciatore del benessere»
Conclusa la fase di sensibilizzazione si realizzerà un contest che premi gli studenti che realizzeranno i migliori video dal titolo «diventa ambasciatore del benessere» con la creazione di una piattaforma di appoggio (linkata dal sito del Consiglio Regionale) dove poter caricare il proprio video contenente la candidatura, condividere e farsi votare.
Entro metà febbraio la raccolta candidature si chiuderà con la selezione dei 10 soggetti più votati e la scelta degli Ambasciatori del Benessere 2017. I vincitori riceveranno un voucher da utilizzare per attività legate al mantenimento dei proprio benessere (o il rimborso delle tasse universitarie).

Gli atleti AGON saranno i primi a caricare il proprio video e ad avviare l’attività di engagement. Saranno inoltre invitati a partecipare anche coloro che nel periodo di sensibilizzazione hanno realizzato il loro video del benessere e tutti coloro che hanno lasciato i propri dati.

STEP 3: Patrocinio
Gli ambasciatori del benessere verranno presentati in occasione di Just the Woman I Am, evento ormai celebre organizzato dal sistema universitario sportivo a favore della ricerca universitaria sul cancro sui temi di sport, salute e prevenzione. In questa occasione potrà essere lanciato un percorso virtuoso sul territorio di supporto a tutte le iniziative/eventi in linea con «i corretti stili di vita».

Ufficio stampa