Proseguendo il percorso iniziato nell’anno scolastico 2015/16, la società Giana Erminio e Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano che dalla stagione sportiva 2016/17 è partner del Settore Giovanile biancazzurro, intendono proseguire e allargare il progetto “La Giana a Scuola” includendo le tre scuole primarie inferiori (elementari) e le secondarie inferiori (medie) di Gorgonzola. Il progetto, patrocinato dal Comune di Gorgonzola e denominato “La Giana a Scuola – Valori in campo ….
…. @CAP”, sarà incentrato sulla distribuzione e l’approfondimento in classe, attraverso testimonial come l’allenatore Cesare Albè e i giocatori della Prima Squadra, della carta etica “I Valori in Campo. Come lo sport ci aiuta a diventare grandi” (scaricabile anche dal sito ufficiale della società al link http://www.asgiana.com/settore-giovanile/carta-dei-valori/ ).

I Valori in Campo
“Lo sport è prima di tutto un GIOCO. È un’attività importante all’interno della tua vita. Richiede impegno, ATTENZIONE, costanza, sacrificio. Può farti arrabbiare, litigare con gli altri. Può farti sentire molto grande o molto piccolo. Può darti gioie e delusioni. Però, non dimenticarlo, resta prima di tutto un gioco.”
A partire dal primo punto della Carta dei Valori e usando la stessa come vademecum per gli interventi, verranno affrontati tutti gli altri argomenti proposti, puntando particolare attenzione su aspetti specifici in base all’età degli alunni visitati: dall’importanza dello sport per il benessere e la qualità di vita, al valore del rispetto per i compagni e per l’avversario; dalla necessità dell’impegno e della fatica, al perseguimento degli obiettivi con fiducia e passione; dalla paura di perdere, al coraggio di rialzarsi dopo una sconfitta, sino a toccare temi quali il doping e il calcioscommesse per gli allievi delle superiori.
Giana Erminio, chi era costui?
Ciascun intervento sarà preceduto da una presentazione dei testimonial e della squadra che rappresenta la città di Gorgonzola nel calcio professionistico italiano, dato che per molti aspetti essi sono un unicum nel panorama delle società sportive. Partendo dalla considerazione di Indro Montanelli che: “Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente” racconteremo ai ragazzi la storia di Erminio Giana, alpino caduto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, al quale è stata intitolata la squadra
e del quale abbiamo celebrato il centenario della morte nel giugno 2016. L’idea è quella di trasmettere il passato come sinonimo di ricordi e insegnamenti utili per il presente, collegando questo concetto anche alla storia della squadra, arrivata al professionismo in modo un po’ diverso dalle altre: senza porselo come obiettivo primario, ma capendo cammin facendo che quella era una possibilità che aveva a disposizione e che, faticando ed impegnandosi, avrebbero potuto raggiungerla davvero. E così è stato. Perché nello sport, come nella scuola, se si lavora come si deve, si arriva certamente ad un risultato.
Borse di Sport
La collaborazione con il Gruppo CAP permette di poter offrire a tre alunni della scuole primarie di Gorgonzola una Borsa di Sport che copre interamente le spese per la partecipazione ad una settimana del Giana Football Camp, che come ogni anno si tiene al Centro Sportivo Seven Infinity per tre-quattro settimane al termine dell’anno scolastico. L’individuazione dei bambini ai quali assegnare le borse di sport avverrà tramite un contest che verrà illustrato durante gli incontri a scuola: ciascun alunno che desidera partecipare, sarà invitato a fare un disegno corredato da una frase che illustri i temi della Carta dei Valori affrontati durante l’intervento della “Giana a Scuola”.
Biglietti Gratuiti
Il giorno della visita a scuola, gli alunni riceveranno un invito valido per poter ritirare un biglietto gratuito per assistere ad una gara del campionato lega Pro della Giana Erminio presso lo Stadio Comunale Città di Gorgonzola.
Festa finale Memorial Erminio Giana – Gruppo CAP Day
Nel pomeriggio dell’11 maggio 2017 presso lo Stadio Comunale “Città di Gorgonzola” si terrà una festa di chiusura alla quale saranno invitati tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto La Giana a Scuola e, insieme ai bambini delle squadre Pulcini ed Esordienti della società Tritium di Trezzo sull’Adda, con la quale la Giana Erminio collabora per la gestione dell’attività di base, verrà organizzato un torneo di calcio durante il quale mettere in pratica i concetti espressi dalla Carta dei Valori.
ORGANIZZAZIONE
Il progetto parte il 22 novembre e si concluderà in occasione della festa/torneo finale in programma giovedì 11 maggio 2017. L’allenatore della Prima Squadra e/o alcuni giocatori faranno visita a turno agli alunni degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto, concordando il calendario degli appuntamenti con i dirigenti scolastici.