16° MEMORIAL FABRIZIO SARACCHI PALLANUOTO MASTER PER LE SCUOLE DI CALDAROLA
La Waterpolo Golfo Paradiso scende in acqua, domenica 27 novembre, dalle 15 alle 18, alla Comunale di Sori. L’evento è importante perché ricorda Fabrizio Saracchi, un amico, fratello di pallanuoto: è la sedicesima edizione del Memorial a lui dedicato. E poi perché devolverà l’intero incasso all’Istituto Comprensivo di Caldarola, la scuola di un comune del maceratese, tra i tanti, straziato dal sisma. E’ bastato un giro di telefonate e alla chiamata hanno risposto Torino Vintage, Metanopoli , Poggibonsi.  Un quadrangolare, con la regola che ogni formazione debba schierare almeno due pallanuotiste. Si attinge alle Girls della Golfo Paradiso che dal 2009 affiancano le formazioni maschili.
“In questi anni” – commenta Angelo Figari presidente giocatore – “abbiamo vinto tanti Trofei, partecipato a molti eventi sportivi ma non abbiamo mai perso di vista l’impegno civile. Vogliamo essere in tanti, coinvolgere più gente possibile, e che ognuno faccia la sua parte”.
In acqua agonismo e goliardia, il grande cuore della pallanuoto che batte sempre, e non ha età. E’ già successo, purtroppo, in epoca recente: per la famiglia Costa che nell’alluvione del 2011 perse una figlia, o in quella del 2014, con l’aiuto al Museo di Storia Naturale di Genova, per i danni subiti.
Il contatto con l’Istituto Comprensivo di Caldarola è stato facile. Una telefonata, una mattina, per raccontare il piccolo progetto. Dall’altra parte del filo la dirigente Fabiola Scagnetti:-“Siamo commossi” – ha risposto – “perché un’iniziativa come la vostra ci fa capire e sentire che allora ripartire è possibile”.
Con il ricavato della manifestazione verrà acquistato materiale didattico, bambini e ragazzi vanno a scuola in un capannone, e aggiunge:-“Manca tutto. Sappiamo che il Miur ci farà avere quanto necessario ma con tempi un po’ più ampi. Quindi grazie per avere pensato a noi”.
E il pensiero va a Fabrizio, ne sarebbe stato contento: quando se n’è andato era un papà felice. 
Domenica le porte sono aperte, è atteso il pubblico e anche qualche mito nostrano che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, da Alberani a Pizzo a Ghibellini, per citarne alcuni.
Un particolare ringraziamento alla Rari Nantes Sori per l’aiuto concreto, la disponibilità e la collaborazione.

Waterpolo Golfo Paradiso   

Ufficio Stampa