Il Rally Balcone delle Marche, terzo appuntamento del Challenge Raceday Rally Terra nona stagione, si è concluso con la vittoria dello svizzero Della Casa secondo gradino del podio per Andrea Dalmazzini e terzo Nicolò Marchioro
Un podio tutto di piloti under 25 e partecipanti al Challenge Raceday Rally Terra.

Il Raceday Rally Terra
Un successo d’iscritti alla nuova stagione Raceday Rally Terra, sono 56 gli equipaggi che hanno aderito alla nuova stagione, e 34 hanno partecipato al 9^ Rally Balcone delle Marche , gara nata nel 2008 proprio per essere inserita nell’allora neonato Challenge Raceday, sempre organizzata da PER Group. Ora la gara da Ronde è stata trasformata in rally nazionale con due prove speciali da ripetersi 3 volte ciascuna.
Il Rally Balcone delle Marche la gara
Dopo le verifiche lo Shakedown e le ricognizioni di ieri la gara è partita questa mattina. La pioggia caduta durante la notte ha reso difficile la scelta degli pneumatici per chi pensava di trovare un tracciato più fangoso.

Luciano Cobbe (ford Focus WRC) uno dei favoriti alla partenza, ha disputato solo due prove e si è dovuto fermare prima di entrare nella terza PS a causa di persistenti problemi alla frizione.

Altro ritiro sempre nella terza prova per Luca Maspoli (Mitsubishi R4) che dopo essersi girato è andato a sbattere contro un terrapieno staccando la ruota anteriore sinistra

La gara è stata combattuta sino all’ultimo chilometro e il meteo è stato clemente offrendo una giornata a tratti soleggiata.

Le dichiarazioni dei vincitori all’arrivo.

Federico Della Casa – Pozzi (Citroen C4 WRC): “Non ho guidato al meglio, ma il vantaggio accumulato all’inizio mi ha aiutato. Mi dispiace che si sia ritirato il mio diretto avversario Cobbe, anche se mi sono dovuto ben guardare dagli altri”.

Andrea Dalmazzini – Albertini (Ford Escort R5): “Grandissima lotta con Marchiorio per tutta la gara, solo 5 decimi di secondo ci separano, mi sono piaciute molto le piesse, tutto è filato liscio. Ho fatto scelte giuste di pneumatici e non posso dire altro se non che sono davvero soddisfatto”

Nicolò  Marchioro – Marchetti (Peugeot 208 R5: “ Sulla prima PS ho sbagliato le gomme e poi ho davuto recuperare quanto avevo perso. Sono stato sempre ad attaccar Dlmazzini e ho un po’ di amaro in bocca per il distacco così irrisorio”

FOTO DI RACE&MOTION e D’ANGELO

Le altre gare del Challege Raceday Rally Terra 2016/2017

Dopo il Rally Balcone delle Marche (19-20 novembre) a Dicembre la classica sfida sugli sterrati veneti, il 18° Prealpi Master Show (10-11 Dicembre). Nel 2017 si tornerà in toscana con la Città di Arezzo Ronde Valtiberina (Marzo con data da definire) e ad aprile la Liburna Terra che oltre a chiudere il Challenge Raceday Rally Terra aprirà la nuova stagione del TRT.

Ufficio Stampa