Non è riuscita una rimonta-capolavoro alla Stella Azzurra Roma nell’ottava giornata d’andata del Girone C del campionato di Serie B maschile. Dal -21 in cui erano precipitati nel corso del primo tempo (16-34 al 15°, ancora 31-47 a metà gara), i nerostellati padroni di casa recuperano gran parte dello svantaggio nella ripresa arrivando più volte a -4, l’ultima sul 70-74 a -1’50”, ma poi la coppia di lunghi ospiti Luigi Brunetti (MVP con 17+10 rimbalzi+3 assist) e Giacomo Sereni consegna il successo al Basket Barcellona, che sbanca l’Arena Altero Felici per 70-81.

Per la Stella arriva così la terza sconfitta consecutiva ma la reazione dei secondi venti minuti può lasciare incoraggianti considerazioni allo staff tecnico stellino, che ha visto la propria giovanissima squadra avere il carattere per ritornare sotto e dare filo da torcere all’avversaria, che si era presentata nella Capitale forte del suo sesto posto solitario e soprattutto dell’aver fatto cadere l’imbattibilità stagionale della capolista Air Fire Valmontone nel turno precedente. Primo tempo tutto di marca siciliana, Brunetti (già a quota 14 punti con 9/10 ai liberi) e l’ex prodotto stellino Yancarlos Rodriguez (12 a metà gara) fanno andare via sul velluto gli ospiti, anche se da Trapani e dall’ingresso in gara del classe 2000 Palumbo la Stella mostra gli albori di una riscossa. Che arriva con il rientro in campo dagli spogliatoi, da dove la Stella torna con una tripla d’apertura del 2001 Pazin e le giocate dell’altro serbo nerostellato Nikolic a riportarla sotto la doppia cifra di svantaggio dopo lungo tempo, 49-58 al 28°, costringendo il coach ospite e connazionale Milan Nisic a chiamare il time-out per il primo momento di difficoltà di Barcellona. Che però si prende successivamente anche una stoppata siderale dello stesso Nikolic ai danni di Sereni e la conseguente tripla di Palumbo che fa esplodere l’arena stellina per il -6 (52-58 al 29°).

La partita è ormai completamente riaperta, Trapani trova i pertugi giusti per intrufolarsi e trovare il canestro (7 punti nel quarto periodo per lui), oltre ai soliti Nikolic e Palumbo gli dà una mano anche Provenzani, che risponde ai canestri dall’altra parte di Sereni e De Angelis per tenere ancora a contatto la Stella con meno di 2′ sul cronometro, 70-74 a -1’50”. Sarà però l’ultima speranza nerostellata, un dubbio antisportivo a Cassar permette a Grilli di colpire dalla lunetta, all’efficace gioco a due tra i lunghi Brunetti e Sereni di mettere il 70-78 subito dopo e all’ex Rodriguez (16+7 rimbalzi+7 falli subiti) di segnare il canestro dalla staffa a 50” dalla fine per il 70-80, poi ritoccato ulteriormente da un libero di Sereni, autore di 9 punti nella frazione finale dopo i primi tre quarti sottotono.

La Stella si può godere i 15 punti in 23′ del 16enne Mattia Palumbo, che conferma il suo talento cristallino, di un solo anno più vecchi rispetto al compagno ma ormai veterani Emanuele Trapani e Lazar Nikolic hanno tenuto a galla la squadra, la guardia coi suoi 21 punti da top scorer del match (6/9 da due, 2/3 da tre, 3/7 ai liberi), il play serbo con 11 punti+7 rimbalzi+3 assist e 7 falli subiti, mentre Kurt Cassar è stato il miglior rimbalzista stellino con 8 e Vincenzo Provenzani è stato il quarto dei suoi a sfiorare la doppia cifra di punti con 9.

Contro la sesta forza del girone arriva così la sesta sconfitta in 8 partite dei ragazzi di Germano D’Arcangeli, che restano fermi a quota 4 punti in classifica, quinta vittoria invece per i siciliani. Nel prossimo turno nuova avversaria sicula per Antonaci e compagni, che voleranno nell’isola per affrontare la neopromossa Zannella Cefalù domenica 27 novembre alle ore 16 per il nono turno della terza serie nazionale.

STELLA AZZURRA ROMA – BASKET BARCELLONA 70-81
STELLA AZZURRA: Provenzani 9, Pazin 3, Trapani 21, L. Nikolic 11, Antonaci 2, Rinaldi, Cassar 5, Pucci 2, Palumbo 15, Ianelli 2. Coach: D’Arcangeli.
BARCELLONA: Sereni 11, Rodriguez 16, Brunetti 17, Grilli 14, De Angelis 13, Stefanini, Paunovic 5, Teghini 5, Ippedico, Varotta ne. Coach: Nisic.
ARBITRI: Marzo di Lecce e Lillo di Brindisi.

Paolo De Persis
Responsabile comunicazione Stella Azzurra Roma
fonte Giulia Stella Panu