Il Portici si qualifica ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti grazie al 2-2 ottenuto a Cardito contro l’Afragolese. Grazie al 2-0 dell’andata gli azzurri approdano alla fase successiva del trofeo tricolore dove incontreranno il Savoia. È stata una gara difficile per i ragazzi di mister Borrelli, che dovevano difendere il doppio vantaggio dell’andata ma subiscono l’iniziativa dei padroni di casa che comunque non riescono a pungere fino al 23’ quando Allegretta colpisce il palo dal limite dell’area. Al 31’ Castiello supera un paio di avversari e si presenta a tu per tu con Mola, ma è provvidenziale l’intervento in scivolata di Esposito che dice di no al numero 10 rossoblu. Al 35’ ancora una bella azione dei locali con protagonista Castiello, che in area trova la respinta di Mola, ma sulla ribattuta Allegretta fa 1-0. Termina il primo tempo con l’Afragolese avanti per una rete a zero. Nella ripresa i rossoblu fanno la partita alla ricerca del gol che metterebbe in parità il doppio confronto, ma è Scielzo a fallire il gol a due passi da Pardo che respinge. Il 2-0 afragolese arriva al 16’ con Pirone, che raccoglie in area un cross basso da destra e con una sorta di rigore in movimento batte per la seconda volta Mola. Mister Borrelli non ci sta e inserisce Murolo e Fava. Ragosta al 25’ manda alto da buona posizione, poi è bravo sei minuti più tardi ad inserisri in area procurandosi il rigore che Fava trasforma per il provvisorio 2-1. I padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca dei due gol che servono per qualificarsi, ma si espongono al contropiede micidiale de Portici, che con Ragosta serve in area Fava, il cui diagonale fissa il finale sul 2-2, regalando i quarti al Portici. Ora gli azzurri se la vedranno col Savoia: doppio confronto contro i biancoscudati i prossimi 30 novembre e 14 dicembre.

Vis Afragolese – Portici 2-2

Vis Afragolese: Pardo, Portente, Novelli, Pesce, Loreto, Gargiulo, Allegretta (24’st Di Ruocco), Giraldi, Borrelli, Castiello (10’st Di Paola), Pirone (36’st Eligibile). A disp. Maione, Maiello, Costanzo, Simonetti. All. Pezzella (Suppa squal.).
Portici: Mola, Botta, Rullo (11’st Boussaada), Olivieri, Follera, Ruscio, Esposito, Ragosta, Incoronato (23’st Fava Passaro), Scielzo (13’st Murolo), Panico. A disp. Mezzacapo, Visone, Manzo, Vincenzi. All. Curcio (Borrelli squal.).
Arbitro: Ozzella di Benevento.
Reti: 35’pt Allegretta, 16’st Pirone, 31’st (rig.) e 41’st Fava Passaro.
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti Loreto e Pesce (A); Rullo e Olivieri (P). Reupero 2’pt, 4’st. Angoli 1-0.

Vincenzo Tanzillo
Ufficio stampa ASD Portici 1906