Anche il secondo match di stagione contro la capolista Skorpions, disputato domenica scorsa in trasferta a Varese, lascia l’amaro in bocca ai Duchi Ferrara Under 16, che riportano un’altra sconfitta di misura, maturata di nuovo in circostanze a dir poco rocambolesche.
Gli estensi hanno disputato un’ottima prova, come già nel match di andata, ma, messi di fronte ad una squadra fisica e dal gioco solido, purtroppo contrariamente agli avversari hanno commesso una serie di errori piuttosto banali, che alla fine ha pesato in modo determinante sul risultato. L’inizio della partita è tutto favorevole ai Duchi, che mettono in mostra una difesa aggressiva ed efficace e il solito attacco incisivo, e vanno in vantaggio per 6 a 0 con un lungo passaggio di Golfieri per Gardinale. Il primo quarto si conclude con i ferraresi in vantaggio per 14 a 6 dopo un ulteriore TD segnato e poi trasformato su corsa da Golfieri. Il secondo quarto è invece appannaggio degli Skorpions, che all’intervallo conducono per 22 a 20, con i Duchi che restano comunque in scia grazie a un touchdown di Ferrari. Purtroppo proprio il finale del tempo vede un’offensiva dei ferraresi spegnersi a causa del cronometro, a sole due yards da un TD che sarebbe stato determinante sull’esito finale. 
Appare a questo punto evidente che entrambe le difese faticano a contenere gli attacchi avversari, e che quindi potrebbero essere eventuali turnover a decidere il risultato. Con un terzo quarto da incorniciare, gli estensi riescono a portarsi di nuovo in vantaggio per 38 a 28 con 2 TD di Golfieri su corsa e uno di Gardinale su passaggio, e dato il ristretto margine di tempo a disposizione, gli Skorpions sembrano destinati a soccombere. La difesa dei Duchi, anche per alcuni inutili falli commessi, non riesce però a impedire comunque ai varesini di riportarsi sotto per 36 a 38.
A questo punto, con la palla in mano e pochissimi minuti al termine del tempo regolamentare, quando per i ferraresi la vittoria sembra a portata di mano, una fumble perso al primo down in attacco regala la palla agli Skorpions sulle loro 25 yards offensive. L’inerzia della partita ritorna così tutta in mano varesina e i Duchi subiscono il touchdown decisivo che porta il risultato finale sul 44 a 38.
Al termine del match è evidente la grossa delusione per i ragazzi ferraresi, che non riescono a nascondere l’emozione di fronte a uno score che li vede penalizzati dopo tanti sforzi profusi in campo. Onore comunque a tutti i giocatori in campo, di entrambe le squadre, per aver disputato l’ennesima entusiasmante partita dal gioco fisico ma anche spettacolare, e soprattutto molto corretto.
A questo punto per i Duchi diventa decisivo per l’accesso ai playoff il match contro i Giants Bolzano, che si disputerà a Ferrara domenica prossima. In caso di vittoria i giovani estensi concluderanno la regular season al secondo posto nel girone, conquistando l’accesso alla wild card, diversamente saranno proprio i bolzanini a passare alla post season. Si preannuncia quindi un match molto combattuto, che il coaching staff estense conta di preparare nel migliore dei modi durante la settimana.

Ufficio Stampa