Sébastien, qualificato in seconda posizione sul Circuito Internazionale Moulay El Hassan, aveva ricevuto una penalità di cinque posizioni in griglia, a causa di un problema con l’estintore della monoposto. La strategia dell’équipe, associata a un’efficiente gestione dell’energia e all’esemplare pilotaggio di Seb, ha permesso l’ottava vittoria dello Svizzero in Formula E. Nicolas Prost ha realizzato, a sua volta, una corsa solida e matura, passando dal sesto posto in griglia al quarto al passaggio della bandiera a scacchi. Al momento del sorteggio, Nico si era trovato nel primo gruppo di qualifiche e non era riuscito ad accedere alla Superpole.
Renault e.dams lascia Marrakech con 74 punti in Campionato, precedendo ABT Schaeffler Audi Sport e Mahindra Racing, a parità con 36 punti. Sébastien totalizza 50 punti nel Campionato Piloti, mentre Lucas di Grassi, il suo più diretto rivale, ne ha accumulati 28. Nicolas Prost è terzo con 24 punti.
Renault e.dams, Sébastien e Nicolas dovranno ora pazientare fino al 18 febbraio 2017 per scendere nuovamente in pista. La terza corsa della stagione si svolgerà a Buenos Aires (Argentina), sul circuito di Puerto Madero.
Sébastien – n°9:
«Le mie monoposto sono state grandiose oggi, con un equilibrio davvero ottimo. Nel primo turno ho utilizzato un pò troppa energia, ma dopo siamo riusciti a risparmiare un pò di carica per passare nuovamente all’attacco nel mio run. E ha funzionato bene per noi! Sappiamo di avere un’auto efficace e dovevamo sfruttarla dopo essere partiti in posizione più arretrata sulla griglia di quanto avremmo voluto. Sono riuscito ad ottenere dall’auto tutto quello che volevo, e ciò dimostra la qualità del lavoro realizzato dal team. È un inizio di stagione molto positivo!».
Nicolas – n°8:
«Sono soddisfatto della mia gara, ma un pò frustrato per non essere riuscito a qualificarmi in una posizione più avanzata sulla griglia. Ho dimostrato un buon livello di performance nelle prove libere, ma la Q1 resta la sessione più difficile. Eppure, ero a due passi dalla Superpole. Ho consumato un pò troppa energia nel primo giro, il che significa che ho dovuto prestare più attenzione in seguito. Ciò nonostante, sono riuscito a superare Daniel Abt e restare in attacco. È chiaro che avrei preferito salire sul podio – qui, come a Hong-Kong – ma l’essenziale è segnare punti».
Vincent Gaillardot, Capoprogetto Renault Sport:
«È stato interessante provare la Z.E.16 in condizioni reali di gara su un circuito permanente. Si ottengono, così, maggiori informazioni sulla gerarchia tra i team. Le qualifiche hanno dimostrato che siamo molti vicini con Citroën, Mahindra e anche Audi. Il problema che abbiamo avuto con l’estintore è insolito, apparentemente il gas si è scaricato. Per fortuna, siamo riusciti a recuperare durante la corsa. Oggi abbiamo confermato che il nostro package è molto efficace in condizioni di gara ed entrambi i piloti hanno saputo sfruttarlo utilmente».
Jean-Paul Driot, co-fondatore:
«È stato molto positivo iniziare l’inverno con un bel vantaggio in Campionato, specialmente prima della lunga pausa che ci separa da Buenos Aires. Sébastien ha realizzato una corsa molto solida per compensare la penalità e il suo risultato è completato dalla bella prestazione di Nicolas. È stata una bella performance di tutta l’équipe. Non ci siamo lasciati distrarre dal ritmo dei nostri rivali all’inizio della gara, e siamo rimasti concentrati sulla nostra strategia. Il risultato si è concretizzato davanti alla bandiera a scacchi.»
Alain Prost, co-fondatore:
«È stata una grande giornata! L’équipe migliora ad ogni gara. Anche se non partiamo dalla prima fila, possiamo comunque vincere. È un pò come a Hong Kong, quando non eravamo riusciti ad esprimere il meglio nelle qualifiche. Si direbbe che il ritmo di tutti sia più serrato in gara ed è positivo per il campionato. Ci siamo concentrati sulla corsa durante le prove libere e questo ci ha avvantaggiato quando abbiamo dovuto compensare la penalità di Sébastien. L’équipe e i due piloti sono riusciti a dare ciò di cui avevamo bisogno. Due vittorie per Seb e un secondo quarto posto per Nicolas costituiscono un solido inizio di stagione per difendere i nostri titoli. Ovviamente, i nostri rivali segnano costanti progressi, ma non allenteremo l’attenzione per evitare che ci raggiungano!».
Risultati dell’ePrix di Marrakech
1. Sebastien Buemi
2. San Bird
3. Felix Rosenqvist
4. Nicolas Prost
5. Lucas di Grassi
6. Daniel Abt
7. Oliver Turvey
8. Jean-Éric Vergne
9. Nick Heidfeld
10. José-María Lopez

Campionato Team
1. Renault e.dams – 74
2. ABT Schaeffler Audi Sport – 36
3. Mahindra Racing – 36
4. Andretti Formula E – 19
5. DS Virgin Racing – 18
6. NEXTEV NIO – 13
7. Faraday Future Dragon Racing – 7
8. TECHEETAH – 4
9. Venturi Formula E Team – 3
10. Panasonic Jaguar Racing – 0

Campionato Piloti
1. Sebastien Buemi – 50
2. Lucas di Grassi – 28
3. Nicolas Prost – 24
4. Felix Rosenqvist – 19
5. Sam Bird – 18
6. Nick Heidfeld – 17
7. Antonio Felix da Costa – 10
8. Oliver Turvey – 10
9. Robin Frijns – 8
10. Daniel Abt – 8