Nell’anno del 70° anniversario del Centro Universitario Sportivo torinese, prende il via ufficialmente oggi, mercoledì 9 novembre, l’Anno Accademico Sportivo 2016-2017.
Il Centro Universitario Sportivo torinese è nato nel lontano 1946; i Presidenti che si sono avvicendati alla sua guida sono tre: Filippo Arrigo (1946-1947), Primo Nebiolo (1947-1999) e Riccardo D’Elicio (2000 – in carica). Il 2016 è un anno fondamentale per il movimento sportivo universitario della Città di Torino, in continua crescita ed evoluzione.
Tanti gli obiettivi dell’ente, uno su tutti: la riqualificazione degli impianti sportivi universitari per far fronte alla crescita dell’utenza e del numero delle attività proposte.
Sono targate 2016:
–    la conferma della certificazione di qualità iso 9001-2008
–    l’implementazione dell’impiantistica sportiva universitaria grazie al progetto quinquennale tra Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e CUS Torino; obiettivo comune: la costruzione, attraverso un progetto pluriennale strutturato, di un modello universitario innovativo di campus metropolitano diffuso, integrando lo sport tra i servizi che le università garantiranno agli studenti
–    la NUOVA CUS CARD: dalla stagione 2016/2017, grazie alla nuova partnership con Banca Alpi Marittime la CUS Card diventa una carta bancaria ricaricabile, integrata dei servizi per il mondo universitario. BAM, Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, è il primo partner privato che, affiancando la Compagnia di Sanpaolo, sosterrà attraverso un’importante sponsorizzazione, il progetto di ristrutturazione ed efficientamento degli impianti sportivi del sistema universitario torinese. Il progetto è triennale e si configura come un tassello fondamentale per comporre quel mosaico di interventi necessari alla riqualificazione delle strutture sportive universitarie degli atenei torinesi, che nel complesso necessitano di circa 3,5 milioni di euro di lavori. (http://www.custorino.it/pag/cus_card)

Otto gli impianti sportivi universitari per promuovere attività a tutti i livelli e il servizio sportivo offerto dagli atenei, dall’agonistico all’amatoriale: corsi, campionati, tornei amatoriali, gare, attività sportiva e d’intrattenimento e grandi manifestazioni.
Torino: Via Braccini 1, Via Panetti 30 (Golf Club Colonnetti), Corso Sicilia 50, Via Quarello 11/a
Grugliasco (TO): Via Milano 63, “Albonico” Strada del Barocchio 27 Villanova        d’Asti        (AT):        Polisportiva        Mezzaluna Novità della stagione 2016/2017: “Guido Rossa” Via Artom 30/a  A cui si aggiunge la sede distaccata di Cuneo

Cercando di venire sempre più incontro alle esigenze degli studenti universitari il CUS Torino ha aumentato l’offerta con un maggior numero di corsi su fasce orarie  differenti ed in diverse zone della città, nel perseguimento del modello di “Torino Città Campus a Cielo Aperto”. Un esempio l’impianto sportivo-universitario, inaugurato nel 2015, all’interno dell’ospedale San Luigi Gonzaga. A questo si aggiunge un Info Point al Politecnico di Torino, aperto quotidianamente da oltre dieci anni per gli studenti dell’Ateneo. Ringraziamo tutti gli enti istituzionali che supportano l’organizzazione: atenei Università degli Studi e Politecnico di Torino, Enti Locali (Regione Piemonte e Città di Torino), CUSI e CONI, EDISU e Collegio Einaudi.
Grazie alla collaborazione dei Collegi Universitari vengono coinvolti anche studenti fuori sede. Negli anni sono state fondate anche due sezioni distaccate per gli universitari di Cuneo e di Asti, con la presenza nell’astigiano del Centro Polisportivo Mezzaluna a Villanova d’Asti; la collaborazione con il Comune di Grugliasco e la Globo Grugliasco e altre realtà importanti e radicate sul nostro territorio, sono i segnali che il CUS Torino vuole da sempre portare il proprio modo di vivere lo sport oltre i confini della città metropolitana.

Ufficio Stampa