TROFEO ROMANA AMBIENTE – 1^ PROVA INTERREGIONALE UNDER 14 SCHERMA
Fantastica tre giorni di scherma… circa 1000 atleti delle più forti regioni d’Italia si sono dati battaglia sulle pedane del Palariccia.
Gli aquilotti della scuola di scherma “Emmanuele F.M. Emanuele” hanno ottenuto splendidi risultati in tutte e tre le armi:
Nella sciabola maschietti bell’argento di Francesco Pagano che ha perso l’assalto per il 1° posto per una sola stoccata con l’amico della Musumeci greco Gianluca Cerasari.

Nella stessa categoria, ottimo 5° posto per Ivan Biascioli, che ha ceduto le armi nell’assalto per l’accesso alla semifinale a Edoardo Reale (Frascati).
Nella categoria Giovanissimi, Angelo Formiconi si piazza al 3° posto, perdendo 10 a 7 l’assalto di semifinale con il vincitore della gara.
Alessandro Perugini, nella categoria unificata ragazzi e allievi, centra un ottimo 7° posto, arrendendosi solo al vincitore della gara nell’assalto per la semifinale.
Bene anche le ragazze con Alice Calabresi che centra un ottimo 3° posto nella categoria bambine.
Nel fioretto, bella prestazione della nostra Carolina Campoli (categoria bambine) 5a classificata e di Leonardo Cetroni (categoria giovanissimi) che ha ceduto le armi in semifinale allo jesino Federico Greganti.
Ottimo anche il 7° posto di Roele D’Angelo nella categoria maschietti.
Benissimo le piccolissime della spada: Giulia Paulis 3a classificata e Martina Guerrieri 5a.
Lo staff dei tre settori al completo ha seguito i ragazzi in questa prima gara di stagione, valida per l’accesso al Campionato Italiano, che si svolgerà a Riccione a maggio.
Il trofeo Romana Ambiente, storico partner della Società e leader nei servizi ambientali, è parte del tradizionale “Autunno schermistico ariccino”.
Organizzato dalla Società con il patrocinio del Comune di Ariccia e del Comitato Regionale Lazio FIS, ha visto la presenza del sindaco Roberto Di Felice, del Consigliere con delega allo Sport Giorgio Leopardi e del Presidente del Comitato Regionale FIS Lazio Claudio Fontana, insieme al segretario Domenico Guarneri.

FOTO 3 Le spadiste Giulia Paulis e Martina Guerrieri – Trofeo Romana Ambiente edizione 2016 (foto B.Calandrelli)

Gina Trombetta
Lazio Scherma Ariccia