ANDREJA RESTEK e LINDA DORIGO:
DUE FOTOREPORTER DI GUERRA A CONFRONTO
Modera Luca Ferrua, caporedattore La Stampa
Incontro in occasione della mostra
In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra
visitabile fino al 13 novembre 2016

Palazzo Madama – Gran Salone dei Ricevimenti
Piazza Castello – Torino

Venerdì 11 novembre 2016
ore 18.00

Ultimi giorni di apertura per la mostra In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra, che in un mese di programmazione ha già raggiunto un ottimo risultato di pubblico con oltre 13.500 visitatori. Un successo che testimonia l’attualità della mostra, l’interesse verso temi scottanti che toccano da vicino ciascuno di noi e verso il lavoro delicato e coraggioso delle 14 fotoreporter protagoniste dell’esposizione, armate solo della loro macchina fotografica e della loro sensibilità. Dopo il sold-out del primo incontro con due storici inviati di guerra – Daniele Mastrogiacomo e Mimmo Càndito – Palazzo Madama propone venerdì 11 novembre alle 18.00 un nuovo evento, dove la voce sarà quella di due delle fotoreporter in mostra: Andreja Restek e Linda Dorigo, moderate da Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa.
Un’occasione per riflettere insieme sugli scenari in cui attualmente si compiono guerre, conflitti e drammi sociali. Dalla voce di chi ha scelto di vivere quei conflitti da vicino, documentando attraverso le fotografie la realtà di quanto sta accadendo nel mondo. Come racconta Andreja Restek, curatrice e ideatrice della mostra, “l’attività del fotoreporter è ancora oggi, nell’immaginario di tutti, svolta prevalentemente da uomini. Di fatto non è così. Ci sono infatti numerose donne che affrontano lo stesso lavoro con grande forza e coraggio. Professioniste che seguono azioni di guerra ed emergenze in tutto il mondo è che raccontano attraverso i loro scatti le realtà difficili dei diversi continenti”.
I partecipanti all’incontro potranno visitare gratuitamente la mostra in Corte Medievale prima dell’inizio della conferenza, tra le ore 17.00 e le 18.00.

Andreja Restek, giornalista e fotoreporter di origine croata, è direttrice e fondatrice di APR news, quotidiano online che monitora il fenomeno del terrorismo nel mondo. Ha una lunga esperienza In diversi campi sociali, ma più recentemente si è dedicata a documentare gli eventi nei Paesi del Terzo Mondo e nelle zone di guerra come Siria, Ucraina, Crimea, Russia, Balcani, Africa. Sua l’idea della mostra, per riunire donne fotoreporter di tutto il mondo e condividere così il lavoro con il pubblico.

Linda Dorigo focalizza la sua ricerca sulla fede, la religione, le minoranze e sulla terra intesa come luogo nativo e di appartenenza delle proprie radici. Dal 2001 al 2014 ha vissuto a Beirut, dove ha lavorato al progetto Rifugio, dedicato alle comunità cristiane del Medio Oriente. Attualmente sta lavorando ad un progetto a lungo termine sul grande Kurdistan.

Ufficio Stampa
ph credit Massimo Pinca