Pila, il comprensorio sciistico al centro della Valle d’Aosta, è già famosa per la sua posizione naturale panoramica con vista sui 4000 della Regione dal Monte Bianco a ovest, al Monte Rosa ad est passando per  Grand Combin e Cervino, una skyline emozionante; per la facile raggiungibilità dal centro di Aosta con 18 minuti di telecabina, per l’ esposizione riparata dalle avversità meteorologiche che  garantisce di sciare tutto l’anno tra i 1800 e i 2700m s.l.m., per la qualità della tenuta delle sue piste … E prima che l’elenco diventi troppo lungo, aggiungiamo alcune novità di quest’anno. Nella stagione 2016-17 Pila sostiene concretamente le nuove generazioni di sciatori di ogni età, rendendo completamente gratuito l’uso dei tapis roulant dell’area Baby Pila, dedicata a muovere i primi passi con gli sci. Per dare un vantaggio maggiore ai principianti, propone pacchetti speciali che abbinano il noleggio dell’attrezzatura alle lezioni di sci. Tutti i lunedì dalle 10.00 alle 13.00 i maestri di sci della stazione danno lezione gratuita. Per chi sogna da sempre le emozioni dello sci, ma non ha mai provato, a Pila non ci sono scuse per non imparare!
Per coloro che non sciano (ma aperto anche agli sciatori) Pila ha preparato un invito irrinunciabile per avvicinarsi all’esplorazione della  natura in montagna:  tutti i giovedì fino a marzo per gli ospiti delle strutture turistiche viene organizzata un’ escursione gratuita con le ciaspole, con  la preziosa conduzione di una Guida Naturalistica.
Novità anche per i bambini: nuove occasioni di divertimento grazie ad un’operazione di restyling dei tre fun park gestiti da Pila s.p.a. con l’arrivo di nuovi giochi sia a Pila che a Cogne e Crevacol.
La stagione, neve permettendo,  prende il via sabato 26 novembre e il carnet di appuntamenti di Pila è già fitto di eventi sportivi e non, appuntamenti di sci che poco hanno da invidiare alle competizioni professionistiche in quanto a spettacolarità e prodigiosità dei risultati. Dai master di sci di Coppa del Mondo e dei Campionati Italiani, alla solidarietà della fiaccolata di I Light Pila, alla Desarpa Bianca, al gigantone che chiude la stagione, a Pila ce n’è per tutti i gusti.
Un punto d’onore per Pila è sempre stata la facilità di collegamento col capoluogo di Aosta: è veramente raro trovare una stazione d’alta montagna così agevolmente raggiungibile dal centro di una grande città e per giunta senza auto. Questo inverno oltre alla comodità della telecabina, durante le vacanze di Natale una Navetta Ski Bus gratuita collegherà durante il giorno tutte le strutture della collina e del comprensorio con le piste da sci. Inoltre un servizio serale di navetta gratuito consentirà un flusso di divertimento e svago a doppio senso fra Pila e Aosta. Nei mesi di febbraio e marzo, nelle serate di venerdì e sabato, trasporterà gratuitamente chi soggiorna a Pila, ad Aosta e chi si trova in città, in montagna a godersi una serata nelle baite.

Pila è il comprensorio che, da anni, è una delle eccellenze della Valle D’Aosta. I  numeri la raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi costituiscono i 70 km del comprensorio, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota . Sono  480 i cannoni che sparano neve artificiale per garantire sempre la copertura di almeno l’80% delle piste; 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e  funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci, con oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie… ambizioni.

Scuola di Sci di Pila Tel 0165 521114 www.scuoladiscipila.com
Scuola di Sci Evolution Tel 345 8247829  www.evopila.com

La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna  e le piste hanno da sempre  il dono della varietà: per i  principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione. Sotto gli sci il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. Gli amanti del free ride dispongono di boschi e percorsi più “intimi e segreti” da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.

E dopo lo sci molte attività o il relax per la cura di se’… con la garanzia della più tipica accoglienza valdostana. La proposta enogastronomica è un punto di eccellenza: nella conca, fra brasserie, pub, baite e ristoranti, oppure una cena in quota con il gatto delle nevi per  degustare i prodotti più tipici della Vallée e le materie prime che parlano l’antica lingua della tradizione.

Natura, sport, accoglienza, relax e cucina, il mix perfetto che si trova solo a Pila.

Appuntamento sabato 26 novembre 2016 con l’apertura degli impianti e della lunga stagione di neve fino al 17 aprile 2017

A Pila c’è Areaeffe, l’area freestyle
Areaeffe, il mondo giovane si fa grande.

Pila e le sue piste sono da sempre garanzia di qualità e varietà dei tracciati. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. A quota 2200metri, poco sopra il paese, si trova infatti lo snowpark Areaeffe, un ‘area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve. La “F” di free e fun, libertà e divertimento, garantisce il sorriso e la fantasia, fare evoluzioni, sempre a ritmo di musica, in totale sicurezza fra rail, box e kicker. Ci sono linee easy, medium e hard, totem che rendono più chiari i percorsi,  wi – fi diffuso per restare connessi e anche, perché no, postare le proprie evoluzioni in tempo reale. Areaeffe colleziona premi, l’ultimo ottenuto a Skipass di ModenaFiere 2016, come migliore snow park del nord ovest.

LE OFFERTE 2016

·    SCIA GRATIS
– Dal 18 al 23 dicembre 2016.
Per chi ha voglia di farsi una vacanza sulla neve e poi tornare a casa per festeggiare il Natale in famiglia, 5 notti e 4 giorni di skipass incluso nel prezzo dell’albergo/residence.

– Dal 9 al 16 aprile 2016.
Per godersi l’ultima neve di Pila, con 7 notti in hotel/residence, lo skipass per 6 giorni te lo regaliamo noi.

·    SPECIALE FAMIGLIA
Dall’8 al14 gennaio 2017: 
7 notti in hotel/residence + 6 giorni di skipass + 4 ore di lezione di sci o snowboard privata (tramutabile in collettiva) + noleggio settimanale dell’attrezzatura standard + una ciaspolata per tutta la famiglia.

·    100% SCI
Dal 15 al 21 gennaio 2017: 7 notti in hotel/residence + 6 giorni di skipass + 4 ore di lezione di sci o snowboard privata (tramutabile in collettiva) + noleggio settimanale dell’attrezzatura standard.

Per info: www.pila.it e info@pilaturismo.it

Ufficio Stampa