Da quasi 5 anni corre sulle Gran Turismo in Asia.Pilota di  professione quasi in pianta stabile a Shanghai.Al via con le Lamborghini e Audi r8 gt. A dicembre finale  mondiale a Valencia e  al via in autunno nel campionato Le Mans Series.Pilota di punta del marchio “Santero 958” per tutto il 2016.

Da quando il pilota piemontese Massimiliano Wiser si è trasferito “sportivamente” parlando sono passati quasi 5 anni da quel gennaio 2012  ma certamente l’entusiasmo di allora è lievitato  partecipando alle gare Gran Turismo in estremo oriente con base in quel di Shanghai  dove la comunita’ italiana è molto numerosa.
Per qualche giorno  a Nizza alla Pista Winner di proprieta’ della famiglia Massimiliano a ruota libera  ci parla di questi anni in Cina, dei risultati ottenuti, delle sue impressioni sullo sport dell’automobile e dei rapporti sociali ed economici tra Italia e Cina.

 

Massimiliano come è andata questa stagione sportiva  che mi pare ti abbia visto protagonista in diverse categorie Gran Turismo?
“In effetti la stagione non è ancora conclusa in quanto ad esempio in queste settimane corro nell’ “Asia Le Mans Series” con 4 gare di 4 ore ciascuna
con l’Audi R8 gt3 e la Lmp3 “Ginetta” con corse tra l’altro a Zhuhai e Sepang.
Ho corso nel Lamborghini Super Trofeo Asia (ndr 2 altre serie in Europa e Usa) e sono in lotta per il terzo posto piloti prima della gara finale a Valencia  ad inizio dicembre che è una sorta di incontro mondiale.Ho vinto  la categoria piloti del “China Gt”nella categoria Gt 3 e  qui siamo arrivati primi come team”.
Quindi in buona sostanza viaggi e sei come si dice un “pilota” con “la valigia sempre pronta”…?
“In pratica durante tutto il 2016 ho viaggiato andata-e ritorno  con la linea Milano- Dubai e da qui a Shanghai   quasi 20 volte in 11-12 mesi ma la passione per questo sport è tanta e l’ambiente in Asia interessante per cui l’ho fatto ben volentieri”
Ecco appunto com’è l’ambiente sportivo dell’automobile dopo 5 anni di presenza laggiu….?
“Il livello sportivo come agonismo e come tecnica è notevolmente cresciuto e ti assicuro che c’è un ambiente “bello” tra piloti, meccanici  e addetti ai lavori di “vera” amicizia forse com’era 20-30 anni fa in Italia..”.

I cinesi o la Cina piu’ in generale come vedono l’Italia?

“Abbiamo  un settore alimentare pieno di eccellenze e di qualita’ pero’ ad esempio nel vino i francesi laggiu’ sono arrivati prima di noi ed oggi
la fanno ancora da padrone ma possiamo recuperare  se ci sara’ un forte

2. impegno promozionale e  di presenza e d’intervento sul mercato orientale in genere e sopratutto cinese.Del resto i recenti accordi con il titolare di Alibaba (sito cinese con 400 milioni di potenziali clienti) Jack Ma dovrebbero sviluppare  tutto il nostro agroalimentare….

Ci tengo ad evidenziare che durante tutta la stagione sono stato il pilota ufficiale del brand  “Santero 958” nelle gare a cui ho partecipato  e con
curiosita’ ho visto che ai box e in tutto l’ambiente questa presenza promozionale di questo mio sponsor ha incuriosito molto.Poi non dimentichiamo che le nostre auto italiane e il ns. design piace molto in Cina  e sottolineo  che la ns. tecnologia  nei macchinari e’ rispettata ed  ammirata…..”

Senza dubbio Massimiliano Wiser(35 anni) è il prototipo di chi non si è fermato difronte alla “crisi” dello sport dell’automobile in Italia ma diciamolo

anche di tutto il continente e che “valigia” alla mano è andato alla ricerca di “fortuna” altrove  e si è imposto per simpatia, rapporti umani adeguati  e risultati sportivi rilevanti lontanto da casa.Oggi come oggi è sicuramente tra i piloti italiani( gli altri sono Rizzo, Liberati e Amici) quello che eccelle su tutti
con  rispetto da parte dei cinesi e  non da poco è  oggi buon conoscitore delle  piste di Shanghai e Zhuhai, Suzuka e Fuji(Giappone),Buritam (Tailandia) e Sepang in Malesia.
Alle gare del trofeo Lamborghini vi prendono parte circa 15-20 auto per ogni gara con una qualita’ di mezzi in campo e di piloti allo start di prim’ordine.
Per l’autunno-inverno odierno l’impegno continua con  la “Le Mans
Series” ed inoltre con la finale mondiale  di Valencia in Spagna  che correra’ dall’uno al 4  dicembre con suo fratello Andrea in vista dei programmi 2017  che
si stanno delineando sempre di piu’ ad oriente.

ufficio stampa Pista Winner