BIKE FEST – 11,12,13 Novembre @ Parco Dora (Torino).

Bike Polo, The Bike Republic, DJ SET, Skateboarding.

Bike Polo: EHPA Dominion Cup 2016 (Euro Squad Championship) + The Bike Republic
@ PARCO DORA (Corso Mortara 60 – Torino)

Inizio Venerdì 11 Novembre ore 09:00, fine Domenica 13 Novembre ore 21:00 – Ingresso gratuito – Infoline: 3395264712

Gli Europei di Bike Polo, EHPA Dominion Cup 2016 (Euro Squad Championship), quest’anno si svolgeranno a Parco Dora, con più di 300 atleti in arrivo da tutto il mondo.
Per la prima volta nella storia del Bike Polo, ci saranno squadre nazionali a competere tra l’11,12, 13 Novembre a Torino, Parco Dora: 3 campi, 32 squadre composte da 5 giocatori ciascuna, 30-40 minuti a partita.

Colonna sonora sarà la musica selezionata dai djs a rotazione: Kadmonia, Afronautica, Tdc Palazzi, Raven God, Alessandro Ainardi e Gianni Coviello. Il celebre locale Rat (Via San Massimo 7 bis) curerà l’area food & beverage. Vi sarà inoltre un’area skateboarding, curata dal negozio torinese Skateboarding’s Finest.

Il torneo consiste in 3 giorni di partite, dalle 9 del mattino alle 9 di sera, suddivise in gironi, in cui si incontreranno le 32 migliori squadre d’Europa per contendersi la prima edizione della “Dominion Cup”. Per la prima volta le squadre non saranno più composte da 3 giocatori come nelle edizioni precedenti, bensì da 5. Le partite durano più a lungo e ci sono i cambi. Questo è un passo importante del Comitato Europeo di Bike Polo per migliorare la visibilità dello Sport.

Programma:

-BIKE POLO: EHPA Dominion Cup 2016 (Euro Squad Championship)
-DJ SET (a rotazione): Kadmonia, Afronautica, TDC PALAZZI, Raven Gød, Alessandro Ainardi, Gianni Coviello.
-Area FOOD & BEVARAGE a cura del RAT

-Area SKATEBOARDING a cura di Skateboarding’s Finest

-WORKSHOP
-EXHIBITION

Queste sono le squadre che si sono registrate e che gareggeranno, vicina ad ognuno, la nazionalità di provenienza:

#1 Vifzacks (AUT)
#2 Los Bigotes (BEL)
#3 T’es PD ou Hipster? (BEL)
#4 Licitar (CRO)
#5 Golem (CZE)
#6 The Dream (FRA)
#7 Impossiboys (FRA)
#8 TMLN (FRA)
#9 Rasta Rocket (FRA)
#10 Didier (FRA)
#11 Les Chevals (FRA)
#12 Personne 3001 (FRA)
#13 One Shot (FRA)
#14 BARLAFÜSS (ITA)
#15 Treee (ITA)
#16 Burger in Jail (ITA)
#17 Fusion (ITA)
#18 Octopussy (GER)
#19 Mohawks (GER)
#20 KURT (GER)
#21 Büppelmaniacs (GER)
#22 Milano Bike Polo (ITA)
#23 Made in Poland (POL)
#24 Bucharest Asphalt Freaks (ROU)
#25 Geneve Velo Polo (SUI)

Il Bike polo (anche noto come Bycicle polo o semplicemente Cycle polo) è uno sport inventato in Irlanda nel 1891 che è stato presente come sport dimostrativo già alle Olimpiadi di Londra 1908. Nel 1891 Richard J. Mecredy in Irlanda decide di restitutire al popolo l’esclusivo gioco del Polo a Cavallo, sostituendo ai nobili quadrupedi, delle comuni biciclette. Nasce quindi sui prati dei campi da Polo a cavallo, il “Cycle Polo”, antenato dell’odierno “Hardcourt Bike Polo” che nel nome identifica il passaggio dal fondo in erba a superfici urbane dure e lisce che permettono alla disciplina di fare un enorme salto di qualità dal punto di vista tecnico/ tattico.

E’ un gioco che si fa con la bici, un bastone d’alluminio chiamato Mallet e una pallina grande più o meno come un’arancia. Non si mette mai il piede a terra – altrimenti si è fuori gioco finché non si ha “tappato” (toccato con la mazza il centro del campo)- e le sponde assicurano la continuità di gioco. L’obbiettivo del gioco è quello di fare goal colpendo la pallina con l’estremità più piccola della mazza e segnare in una porta (come quella dell’hockey). Le bici sono per lo più bici a singolo rapporto (singlespeed) con una sola leva del freno, estremamente semplici, veloci e robuste.

La prima edizione dei campionati Europei di Hardcourt Bike Polo si è tenuta a Londra nel 2009.

Negli anni successivi l’evento polistico più importante d’Europa si è svolto a Ginevra, Barcellona, Parigi, Cracovia, Padova e Zaragoza.