A Padova vince la Kioene
Non è stata sicuramente la miglior prestazione dell’Exprivia Molfetta. E purtroppo il risultato lo conferma. A Padova i biancorossi, nella quinta giornata della Superlega di volley maschile, vengono sconfitti 3-0. Male il primo set, poco meglio il secondo, nel terzo c’è più equilibrio e anche l’illusione di poter riaprire la partita. Ma la Kioene di Baldovin si conferma squadra assai efficace, soprattutto in casa, e riesce a imporsi anche nell’ultima frazione. Per l’Exprivia, che porta a casa buone indicazioni almeno da Jimenez, positivo in attacco, partita da archiviare in fretta, facendo tesoro degli errori commessi e ripartendo con entusiasmo, già a partire da sabato, quando al PalaPoli arriverà Ravenna.
L’Exprivia parte con lo stesso sestetto di mercoledì. In palleggio c’è Thiaguinho, opposto Sabbi. Schiacciatori sono Olteanu e Joao Rafael, al centro Polo e Di Martino, De Pandis libero. Padova risponde con Shaw in regia e Giannotti opposto, schiacciatori Fedrizzi e Maar, centrali Volpato e Koncilja, Balaso libero.

L’equilibrio dura fino al 5-5, ma da qui in poi è monologo Padova. Giannotti mura Olteanu e l’ex Fedrizzi contrattacca bene (8-5). Un muro di Volpato e l’ace di Giannotti valgono il 12-6 dei padroni di casa. Padova è in grande spolvero e due ace di Fedrizzi (15-7) la spingono ancora più avanti. Un set praticamente senza storia si chiude con un ace di Fedrizzi (il terzo personale), che vale il 25-13.

Lo scatenato Fedrizzi è protagonista anche nel 4-2 che a inizio secondo set spinge Di Pinto a chiamare il timeout. Molfetta resta in partita fino al 9-7 di Joao Rafael, poi ancora un blackout che scava nuovamente il solco. Maar e Fedrizzi fanno il bello e il cattivo tempo, Shaw ci mette del suo in palleggio e a servizio, e Padova vola 20-11. L’Exprivia abbozza una reazione con Sabbi, ma il divario è troppo ampio e il parziale finisce 25-17 con un attacco vincente di Maar.

Terzo set decisamente più equilibrato, con Jimenez, Sabbi e Joao Rafael ad alternarsi con efficacia in attacco, e dall’altra parte Giannotti che si conferma in ottima serata. L’Exprivia sbaglia molto in battuta e quindi non riesce a fuggire, i padroni di casa invece ottengono un prezioso minibreak (15-13) con Maar. Con Joao Rafael in battuta, Jimenez rimonta (17-17), Sabbi sigla il sorpasso (17-18), e quindi stavolta è Baldovin a chiamare il timeout. Scelta giusta, perché arriva un break di 5-0, con Volpato velenoso in battura e Shaw incisivo in attacco e a muro. La Kioene si riporta in testa (22-18), l’errore di Jimenez regala il 25-21 e 3-0 padovano.