Pioniere e leader di mercato nel campo del carsharing a flusso libero
car2go è un servizio di mobilità urbana offerto da Daimler AG. È il primo sistema di carsharing al mondo che opera senza stazioni di noleggio prestabilite: i veicoli di car2go possono essere noleggiate ovunque e in qualsiasi momento ad un prezzo assolutamente accessibile. I veicoli possono essere localizzati e prenotati in autonomia attraverso l’app per smartphone o sul portale internet www.car2go.com. Le città europee sono gestite da car2go Europe GmbH, joint venture tra Daimler e la società leader europea del noleggio Europcar.
Storia:
L’idea originale è stata sviluppata dalla Business Innovation Division di Daimler nel 2007. Questa divisione identifica le aree di business del futuro che possono integrare il core business della produzione automobilistica, e ne sviluppa adeguati modelli di business.
La prima fase del progetto ha avuto inizio nell’ottobre del 2008 nella città di Ulma, la città tedesca della ricerca e della scienza. Il progetto pilota è stato lanciato nel marzo 2009. Da allora, car2go ha ottenuto una storia di successo tanto da essere diventata oggi il nome di riferimento nel settore del car sharing a flusso libero, di cui ne è il pioniere indiscusso. car2go, leader mondiale di mercato, è al momento presente in 30 città, in nove paesi, in tre continenti. Ad aprile 2016 car2go ha lanciato il servizio nella prima città asiatica di Chongqing, metropoli cinese di 30 milioni d’abitanti.
Caratteristiche:
Disponibilità: assenza di stazioni di noleggio fisse, flotte numerose su tutta l’area urbana
Flessibilità: noleggi flessibili e a flusso libero (senza costi aggiuntivi)
Semplicità: processo di noleggio completamente automatizzato facile da utilizzare
Trasparenza dei costi: preciso al minuto, senza contratti vincolanti né costi fissi o mensili, nessun periodo minimo di noleggio
Internazionalità: possibilità di effettuare il roaming internazionale all’interno dell’Europa o dell’America del Nord
Facts & figures:
car2go ha raggiunto più di 2.000.000 di clienti in tutto il mondo (oltre 1.100.000 dei quali in Europa e 300.000 in Italia) che hanno a disposizione oltre 14.000 veicoli. Dai suoi esordi, sono stati effettuati più di 71 milioni di noleggi e sono stati percorsi più di 515 milioni di chilometri. Ogni 1,5 secondi ha inizio un noleggio car2go nel mondo.
Mobilità elettrica:
Le flotte interamente costituite da veicoli elettrici sono disponibili per i clienti in tre città (Stoccarda, Amsterdam e Madrid). Un totale di circa 1.310 veicoli smart fortwo electric drive e più di 235.000 clienti nelle tre location “elettriche” hanno reso car2go il più grande fornitore di elettroecarsharing. Per la ricarica è utilizzata solamente elettricità verde certificata.
Cooperazioni:
car2go è un complemento ideale al trasporto pubblico locale. Le azioni di cooperazione sono state istituite con i servizi di trasporto pubblico in molte città, per esempio a Berlino, Amburgo, Stoccarda e Düsseldorf.
Premi:
car2go ha vinto “EPA Clean Air Excellence Award” della United States Environmental Protection Agency (2010), il Clean Tech Media Award (2010), l’OekoGlobe (2009), il Premio Italiano all’Innovazione amica dell’ambiente di Legambiente (2012) e TUeAutomotive Award (2015).
Ufficio Stampa