Domenica sera i campioni d´Italia del Renon hanno battuto in casa i Red Bull Salzburg Junior per 4:3. Con questa vittoria i “Buam” passano da soli in testa alla classifica della Sky Alps Hockey League, con una lunghezza di vantaggio sullo Jesenice e tre sul Val Pusteria. Entrambi devono però recuperare ancora una partita. Stasera il Renon ha deciso la partita appena 15 secondi prima della sirena finale,  grazie ad una rete segnata dall´attaccante svedese Oscar Ahlström.
I padroni di casa, che hanno dovuto rinunciare a Markus Spinell, Kevin Fink, Daniel Spimpolo e Johannes Fauster, solo 24 ore prima si era imposto di misura sull´Asiago per 3:2. Il Salisburgo invece veniva da due convincenti vittorie: mercoledi ha sconfitto il Bregenzerwald per 5:0, ieri il Kitzbühel per 7:0.

E gli ospiti hanno subito dimostrato il loro attuale stato di forma, passando in vantaggio dopo soli sette minuti di gioco, addirittura in inferiorità numerica (Daniel Jakubitzka era in panca puniti) con il nazionale austriaco Under 20 Lucas Birnbaum. I “Buam” hanno successivamente aumentato la pressione, giungendo al pareggio al 14° con Alex Frei, abile a sfruttare un assist di Matthias Fauster per l´1:1. Per il 23enne attaccante di Caldaro era il settimo sigillo stagionale. Nessuno nel Renon quest´anno ha segnato più di lui. La gioia dei padroni di casa dura però appena 86 secondi, perché il difensore ospite Stefan Steinacher porta di nuovo in vantaggio i Red Bull. Il primo periodo si chiude poi anche sul 2:1 per il Salisurgo, anche se il Renon era la squadra più attiva, come dimostrano i 19:8 tiri effettuati.

Anche nel periodo centrale gli attaccanti del Renon non riescono a superare il forte portiere ospite Axel Feichter. Almeno fino al 39.25, quando il difensore Ivan Tauferer segna finalmente il meritato 2:2.

Il terzo tempo inizia con la rete di Matthias Fauster, che sfrutta un passaggio di Alex Frei, per portare per la prima volta in avanti i padroni di casa. La giovane squadra ospite però non si nasconde e realizza al 49.25 il 3:3 con Marek Valach. Il Renon poi continua ad attaccare e a 15 secondi dalla fine Oscar Ahlström segna il 4:3 finale. Successo sudato, ma meritato, come dimostrano i 47 tiri effettuati contro i 20 degli ospiti. Per i “Buam” è la nona vittoria su dieci partite giocate quest´anno.

Il Renon disputerà anche la prossima partita AHL in casa: Tra sei giorni, sabato 22 ottobre i „Buam“ ospiteranno a Collalbo il Fassa, attualmente 13° in classifica.

Rittner Buam – Red Bull Salzburg Junior 4:3 (2:1, 1:0, 2:1)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Fabian Ebner-Max Ploner, Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Alexander Eisath-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster, Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Red Bull Salzburg Junior: Axel Feichter (Kevion Reich); Daniel Jakubitzka-Lucas Birnbaum, Marcus Jörgensen-Fabian Nußbaumer, Maximilian Egger-Stefan Steinacher; Lukas Kainz-Dario Winkler-Christof Wappis, Marek Valach-Maximilian Egger-Alexander Lahoda, Samuel Witting-Julian Klöckl-Nicolas Guay, Alwin Schuster
Coach: Matt Cruley

Arbitri: Claudio Ferrini, Karl Walluschnig (Kevin Kontschieder, Alexander Wiest)

Reti: 0:1 Lucas Birnbaum (7.08), 1:1 Alex Frei (14.02), 1:2 Stefan Steinacher (15.28), 2:2 Ivan Tauferer (39.25), 3:2 Matthias Fauster (41.43), 3:3 Marek Valach (49.25), 4:3 Oscar Ahlström (59.45)

La classifca

1. Rittner Buam 27 punti (+1 partita)
2. Jesenice 26
3. HC Val Pusteria 24
4. Feldkirch 21
5. Lustenau 19
6. Cortina 14
7. Salzburg 13
8. Kitzbühel 12 (-1 partita)
9. Egna 11
10. Zeller Eisbären 9
11. Gardena 8
12. EC Klagenfurt II 8
13. Fassa 6 (-2 partite)
14. Asiago 5 (-1 partita)
15. Bregenzerwald 4 (-1 partita)
16. Vipiteno 3

Ufficio Stampa