Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo”, per il quarto anno consecutivo, dal 15 al 23 ottobre 2016, aderiranno all’ iniziativa internazionale Europe Code Week 2016,  arrivata alla quarta edizione.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. La settimana europea della programmazione, promossa dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di favorire un’appropriata educazione al “pensiero computazionale”.  Infatti, è essenziale che le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.
Saranno in 700 circa gli alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado dei tre plessi (Centrale, Salonicco e Giovanni XXIII) che aderiranno, inoltre, alla sfida CodeWeek4all challenge lanciata dal gruppo dei Code Week ambassador. La sfida consiste nell’organizzare all’interno della scuola molteplici eventi di programmazione che coinvolgano il maggior numero possibile di studenti durante Code Week 2016. Numerosi gli insegnanti ad accettare la sfida, che “sono tornati sui libri” per imparare il coding e fornire agli studenti questa opportunità formativa in più.

Ufficio Stampa