Nell’attuale classifica ‘Best Global Brands 2016’ della prestigiosa Interbrand, società statunitense operante nella Strategic Brand Consultancy, Mercedes-Benz è il marchio automobilistico premium più prestigioso al mondo. Il Marchio della Stella è l’unico brand europeo presente nella Top 10 dei 100 marchi più importanti al mondo, dove occupa la 9a posizione, avanzando così di tre posti rispetto alla scorso anno.

In questo periodo il valore del marchio è cresciuto del 18%, fino a raggiungere gli attuali 43,49 miliardi di dollari. Questo sviluppo consente a Mercedes-Benz di affermarsi nel 2016 come uno dei marchi più in ascesa a livello mondiale. Dal 2009 il valore del marchio è cresciuto costantemente. Lo scorso anno aveva raggiunto 36,711 miliardi di dollari.

“Siamo orgogliosi ed estremamente soddisfatti che quest’anno il valore del nostro marchio sia cresciuto ulteriormente”, ha dichiarato Jens Thiemer, Responsabile Marketing Mercedes-Benz Cars. “Ciò dimostra come grazie all’identità del nostro brand, che oltre a coniugare intelligenza ed emozione vanta grande attenzione ai temi del futuro, quali connettività, guida autonoma, mobilità elettrica e sharing, stiamo percorrendo la strada giusta – una strada che ci consentirà di preservarne ed incrementarne la crescita anche nell’epoca della digitalizzazione. Ciò vale sia per le vendite che per il fascino del brand. Tutti i nostri sforzi sono concentrati sull’obiettivo di anticipare ancor meglio le esigenze dei nostri Clienti, inserirci più rapidamente a nuovi settori di attività e ridurre i tempi di introduzione dei prodotti”.

Gli autori della ricerca di Interbrand di quest’anno, che ha per titolo ‘The Anatomy of Growth’, hanno motivato l’ulteriore crescita del marchio spiegando che Mercedes-Benz ha contribuito attivamente alla trasformazione dell’industria automobilistica in un soggetto attivo nell’offerta integrata di mobilità e servizi. L’esempio più recente in tal senso è offerto dal nuovo marchio di mobilità elettrica EQ, che è stato presentato al pubblico per la prima volta in occasione del Salone di Parigi. Questo presenta un vasto ecosistema per la mobilità elettrica, composto da prodotti, servizi, tecnologie e innovazioni.

Lo spettro spazia dai veicoli elettrici, alle wall-box e servizi di ricarica, fino agli accumulatori di energia domestici. Fin dal 2014 il marchio digitale ‘Mercedes me’ è al centro di tutte le attività svolte nel settore del collegamento in rete. In questo modo possiamo mettere a disposizione del Cliente una vasta gamma di offerte personalizzate, utilizzabili tramite app, website o direttamente a bordo.

Lo studio annuale ‘Best Global Brands’ di Interbrand ha ormai raggiunto la 17a edizione. Secondo i più importanti CEO in tutto il mondo, lo studio è il punto di riferimento principe nella valutazione di marchi internazionali e del relativo rapporto con la concorrenza. L’analisi identifica i 100 marchi più prestigiosi in tutto il mondo.

Ufficio Stampa