Grandi emozioni in campo e sugli spalti per la “prima” dei Duchi, la giovanile delle Aquile, impegnati in trasferta a Milano contro i Daemons nella prima giornata del campionato nazionale Under 16 di football americano. I ragazzi ferraresi, tutti all’esordio assoluto con casco e spalliera, riescono a strappare una vittoria di carattere, che fa ben sperare per il prosieguo in campionato.
Il team estense ha messo in campo fin dai primi giochi un attacco di evidente talento, a tratti davvero irresistibile. Apre subito le segnature l’ottimo Pedrazzi, che, sia pure non al massimo della condizione, viene lanciato per ben due volte in touchdown da precisi passaggi di Golfieri (trasformazioni da due punti da Gardinale e dallo stesso Golfieri). Purtroppo i Duchi risentono visibilmente dell’emozione del debutto in difesa, dove il gioco è più istintivo, e non riescono a contenere i milanesi, che si riportano costantemente sotto nel punteggio. Le coraggiose rimonte dei milanesi vengono però rintuzzate da Giacomo “Jack” Ferrari, che ara a più riprese tutto il campo come un trattore, riportando per due volte la palla in touchdown, una su pass di Golfieri e poi con una corsa di ben 85 yards. Ci mette lo zampino anche Gardinale, che viene imbeccato da uno spettacolare pass di Golfieri  per una bellissima ricezione in touchdown. E il primo tempo si chiude con i ferraresi in vantaggio per 34 a 31.
Nella ripresa, la difesa ferrarese, con qualche azzeccato aggiustamento, si trasforma e diviene impenetrabile per i milanesi, che infatti non segneranno più. Davvero notevole la prestazione di Zambelli, autore di ben quattro sack, come quelle dei linebacker Paganini e Zucchelli. Ci pensa comunque Ferrari, al terzo touchdown personale, a chiudere definitivamente la partita per il 40 a 31 finale.
Al fischio finale la gioia dei giovanissimi Duchi esplode in un caleidoscopio di sorrisi, con qualche lacrima di commozione. Felicità che contagia anche il nutrito manipolo di genitori-tifosi, che ha affrontato la lunga trasferta per stare vicino ai propri ragazzi. Il coaching staff si è detto più che soddisfatto dell’esordio, contro una squadra più esperta e molto forte fisicamente, che ha giocato peraltro con correttezza encomiabile. In settimana si lavorerà duramente per migliorare in tutti i reparti, in vista della trasferta di domenica prossima a Bolzano contro i quotati Giants.