Sport sociale Uisp: “Domenica 9 ottobre marciare da Perugia ad Assisi e camminare in tutta Italia con i colori della pace”

“In marcia per la pace e per la fraternità, da Perugia ad Assisi e sulle strade di tutta Italia: per non rassegnarsi all’indifferenza e al conformismo, per continuare a credere che la pace sia l’unica prospettiva possibile della crisi siriana e delle altre in Medio Oriente, per spingere tutta l’Europa a costruire ponti e non muri”: è questo l’appello con il quale Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, si rivolge ai giovani e agli sportivi di tutte le età per partecipare alla Marcia per la Pace da Perugia Assisi, manifestazione in programma domenica 9 ottobre, della quale l’Uisp è tra i promotori.
Con gli stessi valori l’Uisp aderisce alla Giornata nazionale del Camminare, prevista anch’essa domenica 9 ottobre, con iniziative in tutta Italia.
“Portate con voi i colori arcobaleno della pace – prosegue Manco –  fateli muovere in tutta Italia attraverso le decine di iniziative che l’Uisp terrà in molte città e nei parchi con i Comuni e le scuole, con le società sportive e i gruppi di cammino”.

Queste sono alcune iniziative promosse dall’Uisp In occasione della Giornata nazionale del camminare: a  Firenze gruppi di cammino attraverseranno i luoghi più belli della città e dei dintorni. Da ciascuno dei cinque Quartieri della città partiranno gruppi sui percorsi “Firenze the walking city”, progetto del Comune volto a rendere Firenze una città interamente camminabile.
A Palermo è in programma la V edizione della Giornata del camminare tra parchi, storia e movimento. Il raduno è fissato alle 9.30 presso lo Stadio delle palme Vito Schifani. Il percorso sarà di 5 km e prevede il passaggio per Villa Niscemi, Parco della Favorita, Palazzina Cinese con l’arrivo nuovamente allo Stadio delle Palme.
A Torino al parco del Valentino ci sarà un trekking urbano a passo di fitwalking. Una camminata per tutti gli amanti del camminare e della natura, all’insegna del vivere verde anche in città. L’iniziativa si svolgerà lungo un percorso di 12 km e partirà alle 9 da Viale Pier Andrea Mattioli, l’arrivo è previsto alle 12.
A Foligno  e a Spello si ritroveranno gli amanti delle passeggiate salutistiche della Valle Umbra, insieme percorreranno le vie delle città, scoprendo e apprezzando anche gli angoli più nascosti. A Grosseto si parte con un itinerario all’interno della zona di Montioni, tra Follonica e Massa Marittima. E’ un percorso di circa 12 chilometri, con alcuni dislivelli.

Ufficio stampa nazionale Uisp