Per la raccolta delle statistiche e distribuzione dei diritti betting streaming: nasce il dato ufficiale del Campionato
Accordo fra Lega B e Genius Sport che ha acquisito i diritti per la raccolta e commercializzazione dei dati statistici del Campionato Serie B ConTe.it fino al termine della stagione 2018-2019. Genius si assicura anche i diritti di distribuzione del pacchetto Betting Streaming sul territorio nazionale fino al 30 giugno 2018. Genius Sport diventa così “Partner Ufficiale Dati” della Lega B e potrà raccogliere, certificare e commercializzare, in forma esclusiva per il settore betting, non esclusiva per i media, i dati statistici delle prossime tre stagioni valorizzando l’offerta per i bookmaker anche con il live streaming delle partite del Campionato sul web, in territorio italiano, con risoluzione limitata ed esclusivamente per i possessori di account attivi sui siti di betting.
Con questa operazione nasce il dato ufficiale della Lega B, al termine di un processo durato nove mesi che ha visto la LNPB impegnata, assieme al proprio advisor sul progetto Dati Ufficiali, lo studio legale Couchmans di Londra, in un percorso di analisi approfondita del contesto e concertazione con i 22 club, culminato nella pubblicazione lo scorso 20 maggio di un invito a presentare offerte rivolto agli operatori specializzati del settore.
In virtù dell’accordo Genius fornirà le statistiche anche ai Club Associati e a partire dalla prossima stagione sportiva diventerà il fornitore dei dati per la piattaforma digitale della Lega stessa, attraverso Football LiveStats, un sistema di raccolta del dato sviluppato per la prima volta nel mondo del calcio, basato sulla tecnologia utilizzata da più di dieci anni dalla International Basketball Foundation (IBF), e a tutti gli effetti lo strumento di raccolta dati live più popolare nel basket.
Football LiveStats permetterà la generazione del dato statistico direttamente dallo stadio, con la contestuale erogazione a tutti gli aventi diritto, e sarà integrato alle proprietà digitali ufficiali della Lega B, sito web e applicazione mobile, mediante una serie di widget e applicazioni personalizzate.
Il “progetto Dati Ufficiali”, tassello fondamentale nel più ampio processo di trasformazione digitale della Lega B, consentirà di raggiungere una serie di obiettivi tra i quali il miglioramento del racconto del Campionato e dell’esperienza dei Tifosi attraverso l’offerta di contenuti statistici veloci, completi, accurati e affidabili, la creazione di nuove opportunità per gli sponsor, il sostegno alle politiche di integrity e non ultima la lotta al match fixing e la diversificazione dei ricavi.

Grazie a quest’operazione la Lega si garantisce una fonte di reddito potenzialmente in grande crescita: le leghe europee hanno infatti solo recentamente iniziato il processo di valorizzazione dei diritti sui dati statistici, sulla scorta dell’esempio delle leghe anglosassoni. I dati statistici e la capacità delle organizzazioni titolari dei diritti di valorizzarli creando contenuti in grado di coinvolgere i Tifosi, giocheranno un ruolo cruciale nel mondo dello sport anche in funzione dell’offerta di nuove opportunità commerciali per i partner attuali e potenziali della Lega e dei Club.
Soddisfazione viene espressa da Federico Smanio, responsabile dell’Area Digital e Relazione con i Tifosi della Lega B: “E’ con grande orgoglio che annunciamo la conclusione di questo accordo raggiunto al termine di complesso processo di analisi del nostro scenario, la creazione di un bando per la vendita dei diritti sui dati del nostro Campionato e la valutazione delle proposte che ci sono pervenute dai più qualificati player internazionali del mercato. La scelta è caduta su Genius Sport in virtù di una migliore offerta non solo dal punto di vista economico e dei servizi offerti alla Lega e ai Club, ma anche per il forte potenziale di innovazione e la capacità del partner di massimizzare il valore dei dati nel lungo periodo. La natura estremamente innovativa e strategica dell’accordo permetterà alla Lega B di porsi all’avanguardia nella valorizzazione dei diritti sul dato statistico, alla costante ricerca del miglioramento del prodotto e dell’esperienza dei nostri fan.
Sean Conroy, Vice President of Business Development di Genius Sports, ha detto: “Siamo molto contenti di annunciare questa partnership significativa con la Lega B. La nostra tecnologia innovativa e i servizi che realizzeremo consentiranno alla Lega di raccogliere, ottimizzare e sfruttare pienamente il valore dei dati statistici e dei contenuti associati ai loro eventi. La nostra tecnologia aiuterà la Lega B a liberare e proteggere il valore nel lungo termine dei prodotti ufficiali basati sui dati, attraverso l’applicazione di misure anti-violazione necessarie a fermare il mercato non ufficiale”.
Genius Sports è una società leader a livello mondiale nella tecnologia applicata ai dati sportivi, e relativi servizi di distribuzione e commercializzazione. Con sede a Londra, Genius Sports è riconosciuta come delle società in più rapida crescita al mondo. Facendo dell’integrità un suo caposaldo, Genius è diventata partner fidata di centinaia di organizzazioni sportive, tra cui le principali federazioni internazionali e leghe professionistiche come la FIBA e la Major League Baseball.
Alla ricerca di un approccio di vera partnership nel mondo dello sport, Genius Sports distribuisce i dati ufficiali di organizzazioni come la English Premier League, La Liga, ATP and WTA.

Ufficio Stampa