IN ANTEPRIMA AL MONACO YACHT SHOW 2016
Tre anni fa era presente al Monaco Yacht Show con un modello in scala.
Oggi, dopo uno dei programmi di sviluppo più rigorosi di sempre per uno yacht della categoria 14 metri, l’ARROW460-Granturismo prodotto by Silver Arrows Marine celebra ora la propria premiere.

L’ARROW460-Granturismo è l’innovativo yacht a motore di lusso con tutta la limpida sensualità ed il dinamismo tipici delle vetture Mercedes-Benz. Avviato da zero come progetto completamente nuovo con un approccio di produzione interamente ad hoc, lo yacht da 14 m è il risultato della stretta collaborazione con Mercedes-Benz Style e con molti nomi eccellenti nell’ambito della progettazione e costruzione di yacht a livello internazionale.

Già svelato nel 2016 in Costa Azzurra in occasione del lancio di Mercedes-Benz Classe S Cabriolet, al primo yacht di pre-produzione è stato dato il nome di Mercedes. Lo yacht da 706 kW (960 CV) di potenza possiede tutto il meglio della motorizzazione Granturismo: eleganza, comfort, lusso e tecnologie innovative, garantendo un’esperienza a bordo che solo una completa ridefinizione della classe di yacht da 14 m ha potuto consentire.

Emblema della filosofia di limpida sensualità del design Mercedes-Benz, sull’ARROW460-Granturismo il DNA automotive è quanto mai evidente. Con il ponte di prua dalla forma allungata, il profilo del tetto arcuato e filante ed una sezione posteriore che punta leggermente verso il basso, l’ARROW460-Granturismo presenta proporzioni tipicamente automobilistiche. Uno scafo decisamente scolpito trasmette un senso di superiore dinamismo ed allo stesso tempo solidità e persino dettagli come i corrimano integrati sono stati risolti con estrema eleganza.

L’ARROW460-Granturismo è unico per la sua struttura open-plan, per l’ingegnosa funzionalità e per l’innovativo uso di luce e spazi. L’approccio ‘trasversale’ adottato nella progettazione dello yacht riunisce tutti i vantaggi delle tradizionali imbarcazioni chiuse ed aperte in un unico modello dal design versatile, che fonde gli spazi interni ed esterni con soluzioni assolutamente inedite per yacht di queste dimensioni.

Tra le innovazioni presenti a bordo, lo yacht si distingue per la ‘terrazza sul mare’, una plancetta retraibile a poppa unica su questa categoria di imbarcazioni, per la piattaforma relax integrata e per la doppia postazione di comando.

Per le finestre ed il ‘parabrezza’ della cabina sono stati utilizzati cristalli ‘intelligenti’ auto-oscuranti. Proprio come sulle auto di lusso, i cristalli laterali si aprono con il semplice azionamento di un pulsante, e lo stesso vale per l’ampio ‘parabrezza’: il cristallo si alza creando l’effetto di un ‘pergolato’ che apre l’area pranzo e la zona relax lasciando entrare la brezza marina, ma garantendo la protezione dai raggi solari.

Omologata per ospitare fino a 10 passeggeri, l’imbarcazione risulta estremamente vivibile grazie ad un design che consente di percorrerne con facilità l’intero perimetro, dal dritto di prua a poppa, mentre la cabina può all’occorrenza trasformarsi in una lussuosa sistemazione notturna per due persone. Per sviluppare un nuovo canone estetico per yacht di queste dimensioni si sono utilizzati innovativi materiali di lusso quali nabuk, sellerie traforate e materiali compositi, tra cui una finitura del tavolato liscia ed uniforme in tutte le aree.

Durante la fase di sviluppo è stato adottato un sistema di prototipazione uguale a quello automobilistico per garantire massima ergonomia ed un’eccezionale qualità dei dettagli. La modernissima struttura dello scafo è stata studiata dagli esperti in idrodinamica del celebre studio di architettura navale Van Oossanen per privilegiare soprattutto comfort e manovrabilità, esaltando le doti di velocità di crociera.

Alimentato da due efficienti motori diesel Yanmar da 353 kW (480 CV) ciascuno, l’ARROW460-Granturismo è stato progettato per raggiungere una velocità massima di 38 nodi in condizioni di mare leggermente mosso, con una velocità di crociera pari a 26 nodi (dati da confermare). Lo yacht è dotato di numerosi dispositivi tecnologicamente avanzati tra cui, incluso nella dotazione standard, il

sistema Twin Disc Express Joystick che garantisce una manovrabilità senza

eguali. Il sistema può essere assimilato ad un ‘ABS del mare’, poiché è in grado di reagire in situazioni di emergenza con un comportamento simile a quello dell’ABS delle automobili. L’ARROW460-Granturismo è stato progettato e realizzato per reagire in modo eccezionalmente intuitivo e garantire assoluta sicurezza nelle manovre anche quando affidato a persone poco esperte.

Fra le altre caratteristiche tipiche del mondo automobilistico cui i progettisti hanno dato priorità vi sono assetto morbido, massima stabilità, bassi livelli di emissioni NVH (noise, vibration and hardness), posizione ergonomica dei comandi e ottima visuale dalla doppia postazione di comando.

Questo ha dichiarato Ron Gibbs, Presidente di Silver Arrows Marine: “Con l’ARROW460-Granturismo abbiamo creato qualcosa di unico, a partire dal concept fino al più piccolo dettaglio. Un’imbarcazione a motore con una personalità che accoglie la vita nelle sue diverse espressioni, abbinando le migliori soluzioni di ingegneria navale a brillanti innovazioni e quell’eleganza e qualità che il mondo intero associa a Mercedes-Benz.

“Unendo il mondo della nautica a quello dell’automotive, con i rispettivi linguaggi di design e le rispettive tecnologie ed idee, abbiamo definito nuovi standard per gli yacht a motore”.

Gorden Wagener, Vice Presidente Design di Daimler AG, ha dichiarato invece: “Realizzando il nuovo yacht a motore, abbiamo trasferito la nostra esperienza all’industria nautica, dando vita ad un unicum nel settore. La ‘Freccia d’Argento dei mari’ è sinonimo di modernità, lusso, stile all’avanguardia e confortevole eleganza. Lo yacht trasferisce sull’acqua l’idioma di design avanguardistico e dinamico di limpida sensualità della Stella. Volendo parafrasare il tutto è hot e cool allo stesso tempo, perfetta epitome di emozione ed intelligenza.

“Insieme a Silver Arrows Marine siamo riusciti a sviluppare un concept di imbarcazione totalmente nuovo. Forte di una straordinaria versatilità, lo yacht coniuga infatti le caratteristiche di un’imbarcazione scoperta con quelle di un cabinato con eccellente spaziosità interna e privacy. Qui design carismatico e assoluta funzionalità si incontrano, proprio come tradizionalmente accade sui nostri veicoli. Riflettori tutti puntati dunque su ARROW460-Granturismo quando questo farà la sua comparsa sui mari e nei porti di tutto il mondo negli anni a venire”.

Il debutto dell’ARROW460 a Monaco avviene a 105 anni di distanza dal trionfo di un’imbarcazione a motore Lürssen-Daimler nella competizione Champion of the Sea, prima di stabilire un nuovo record di velocità mondiale ed aggiudicarsi il trofeo del Gran Premio delle Nazioni del 1911.

Il nome Silver Arrows Marine è un omaggio ai leggendari bolidi da competizione Mercedes Silver Arrow dominatori incontrastati dell’automobilismo sportivo negli anni ’30 del secolo scorso. Per la produzione del primo esemplare di ARROW460-Granturismo l’azienda, con sede a Monaco, si è affidata a Decision SA, società del Gruppo Carboman nella zona di Losanna in Svizzera.