Il pilota Renault Sport Formula One Team Jolyon Palmer ha conquistato il suo primo punto al Campionato del Mondo FIA di Formula 1 dopo un Gran Premio Petronas della Malesia condotto a ritmo sostenuto, con un clima torrido. Grazie ad una strategia con un unico stop, Jolyon si è lasciato alle spalle la delusione di sabato durante le qualifiche, imponendosi al decimo posto dopo una partenza in 19° posizione.
Kevin Magnussen non ha potuto trasformare in un risultato concreto le performance della vigilia, a causa di un urto subìto al posteriore e all’anteriore al primo giro, che ha danneggiato la griglia di un tamburo di raffreddamento dei freni. Il conseguente surriscaldamento di questi ultimi ha costretto Kevin al ritiro.
– Kevin si lanciava dal quattordicesimo posto con un set di gomme medie Pirelli, fermandosi alla fine del primo giro per sostituire l’alettone anteriore danneggiato e montare nuovi pneumatici duri. Si ritirava poi al diciassettesimo passaggio a causa del surriscaldamento dei freni.
– Jolyon partiva dalla diciannovesima posizione con gomme dure nuove, per passare poi a un treno di pneumatici morbidi nuovi al trentunesimo giro.
Kevin Magnussen, R.S.16-04 n°20 – Partenza: 14° – Arrivo: ritiro
«Mi sono trovato in un sandwich quando tutti hanno reagito all’incidente tra Vettel e Rosberg alla partenza. Tutti hanno frenato per passare all’interno della curva, e questo non è stato l’ideale per chi c’era già, come me, e viene spinto da dietro. Talvolta la gara va così. Abbiamo sostituito l’alettone anteriore continuando ad impegnarci, ma il raffreddamento dei freni era stato danneggiato e le temperature hanno continuato ad aumentare fino a costringerci al ritiro. Tuttavia è stato un fine settimana promettente. Continuiamo a migliorare il ritmo dell’auto e faremo il possibile per mantenere questo livello di performance. Ho segnato dei punti l’ultima volta, e oggi è Jo a farlo. I punti sono quello che tutti desideriamo».
Jolyon Palmer, R.S.16-05 n°30 – Partenza: 19° – Arrivo: 10°
«È bello ritrovarsi in zona punti! Sono davvero felice. Direi che tutta la settimana è stata realmente positiva. La gara è andata bene – vorrei che fosse sempre così facile! Ero molto deluso per come erano andate le qualifiche, tanto più che sono stato fiducioso per tutto il weekend. Sono davvero felice che le cose siano andate bene perché si possa recuperare oggi. La monoposto mi ha assicurato tutto ciò di cui avevo bisogno. Abbiamo gestito bene i pneumatici e il team ha fatto un eccellente lavoro in termini di strategia e di stop. Abbiamo anche avuto un pò di fortuna. Finalmente, c’erano tutte le condizioni necessarie e ce l’abbiamo fatta a classificarci al decimo posto!».
Frédéric Vasseur, Direttore della Competizione
«Congratulazioni a Jo per il suo primo punto in F1. Dopo le qualifiche deludenti di ieri, ce l’ha messa tutta per garantire un’ottima prestazione. Abbiamo scelto una strategia aggressiva e Jo ha fatto tutto il necessario affinché le cose andassero bene. È stata una bella impresa, da parte sua e anche per il team. Kevin ha avuto sfortuna trovandosi coinvolto nelle conseguenze dell’incidente del primo giro. Grazie ai buoni risultati nelle qualifiche, era in buona posizione per segnare punti importanti, ma non poteva fare nulla di più. Oggi, abbiamo constatato ancora una volta che avanziamo tutti nella stessa direzione e continueremo a batterci per conquistare ancora altri punti nelle ultime cinque gare della stagione».
Ufficio Stampa