Dalla collaborazione tra Garage Italia Customs e BMW è nata l’edizione speciale CrossFade di BMW i8 e BMW i3. Le due one-off, caratterizzate da una livrea unica che utilizza figure geometriche per creare un effetto gradiente, saranno esposte dal 30 settembre nel Padiglione 5 Niveau 1 del Salone dell’auto di Parigi.
Dopo aver presentato lo scorso maggio la BMW i8 Futurism Edition, ispirata al dipinto “Lampada ad Arco” di Giacomo Balla, Garage Italia Customs, l’hub creativo di Lapo Elkann specializzato in personalizzazioni a 360 gradi, rinnova la collaborazione con BMW svelando a Parigi la BMW i8 Garage Italia CrossFade e la BMW i3 Garage Italia CrossFade.

CROSSFADE
Le due one-off sono state realizzate con il preciso intento di celebrare le auto ibride di BMW, meccanismi complessi e sofisticati, che rappresentano oggi la massima espressione del progresso tecnologico in questo settore. Proprio per questo motivo, il Centro Stile di Garage Italia Customs ha deciso di dare vita a una livrea in grado di enfatizzare la vera essenza della filosofia BMW i, rompendo gli schemi tradizionali della verniciatura. Il classico gradiente, ottenuto  tramite  la  sfumatura  omogenea  da  un  colore  all’altro,  è  stato  sostituito  da  una versione “digitale”, composta da forme geometriche di dimensioni crescenti, che permettono di ottenere lo stesso effetto, ma in modo decisamente più sofisticato e con un forte impatto visivo.

“Lo sviluppo tecnologico e la costante ricerca dell’innovazione sono valori condivisi sia da Garage Italia Customs sia da BMW” – aggiunge Lapo Elkann, Chairman e Fondatore di Garage Italia Customs. “Le vetture BMW i hanno offerto ai nostri designer la possibilità di esplorare il futuro della mobilità dal punto di vista creativo ed artistico. Il progetto CrossFade ci ha permesso di osare: volevamo creare qualcosa di spettacolare, che andasse oltre l’idea tradizionale della verniciatura. Ed ecco perché non abbiamo scelto un semplice gradiente, ma abbiamo ricreato lo stesso effetto usando un pattern geometrico unico”.

La tecnica impiegata dai Maestros di Garage Italia Customs si ispira ai movimenti artistici del 19esimo secolo, quali il pointillismo, il divisionismo e la pop art, e si basa sulla teoria dell’optical color mixing, secondo la quale il nostro cervello tende ad amalgamare colori adiacenti creando l’impressione di un gradiente.

“Lapo Elkann è stato un pioniere nella contaminazione tra mondo dell’auto, della moda e del design. Come designer considero questo approccio decisamente eccitante” – afferma Adrian Van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design. “Con la gamma BMW i siamo riusciti a superare le precedenti restrizioni in ambito del design sfruttando materiali inediti. Le nuove livree dell’edizione Garage Italia CrossFade sono quindi perfette per esprimere l’essenza di BMW i8 e BMW i3”.

Sulla carrozzeria della BMW i8 Garage Italia CrossFade la variazione di colore, che passa dal Protonic Dark Silver metallic della parte anteriore al Protonic Blue metallic di quella posteriore, enfatizza ulteriormente le linee dinamiche della vettura, grazie anche alla scelta di utilizzare il triangolo come figura geometrica principale e al suo sviluppo orizzontale nel pattern. Questo risultato è stato ottenuto tramite un complesso processo nel quale l’auto, in origine in Protonic Blue metallic, è stata prima mascherata per ricreare in modo preciso il disegno geometrico desiderato, e quindi verniciata in Protonic Dark Silver metallic. Ritroviamo lo stesso pattern stampato anche sul rivestimento in Alcantara® del tunnel centrale, dei pannelli porta

e dell’intero cielo. I sedili sono rivestiti in pelle Foglizzo, Alcantara® nero traforato e Alcantara® Protonic Blue.

Sulla BMW i3 Garage Italia CrossFade la variazione di colore si sviluppa invece in senso verticale, passando dal Protonic Blue Metallic al nero. In questo caso la verniciatura ha lasciato il posto al wrapping, con una tecnica di applicazione sviluppata appositamente per l’occasione. I tecnici di Garage Italia Customs hanno infatti stampato una serie di figure circolari di dimensione crescente, che simboleggiano il piacere di guida offerto dalla cinque porte elettrica, su una pellicola trasparente, accoppiata tramite laminazione a freddo a un film trasparente glossy, entrambi prodotti da 3M. L’abitacolo è stato infine impreziosito da superfici in Alcantara® stampato e tessuti di alta qualità, che sottolineano ulteriormente il carattere premium della vettura.

In occasione della presentazione delle due BMW a Parigi, anche Italia Independent ha realizzato una Unique Edition composta da due occhiali da sole dal forte impatto visivo, che riprendono i colori e i motivi geometrici futuristici delle livree delle auto. Il primo modello, dedicato alla BMW i8, presenta lenti specchiate blu inserite in un frontale glossy di colore grigio e dalla superficie sfaccettata, ripresa anche sulle aste. Proprio su di esse si sviluppa il pattern composto da piccoli triangoli grigi e blu, dal particolare effetto gradiente, che creano un’originale sfumatura in versione digitale fino alla fine dell’asta. Il secondo occhiale invece è ispirato alla BMW i3; qui la variazione di colore si sviluppa invece sul frontale, dalla forma più squadrata e con lenti specchiate silver. Piccoli puntini circolari virano dal total blu della parte superiore al grigio di quella inferiore, cambiando colore in senso verticale.
Completa la personalizzazione di entrambe le varianti il logo Italia Independent all’interno dell’asta destra, mentre, su quella sinistra, il logo Garage Italia Customs seguito dalle diciture seguito “BMW i8 Garage Italia CrossFade Edition” e “BMW i3 Garage Italia CrossFade Edition”.