Il team sannita conquista la classifica maschile a squadre del Campionato Italiano Assoluto su pista e torna da Cinisello Balsamo con il tricolore sul petto.
Lo scudetto assoluto su pista lo conquista per la prima volta al maschile una squadra del Sud e, dopo quello femminile del 1995 firmato CUS Palermo, arriva in Campania grazie all’Enterprise Sport & Service! Benevento, Napoli, Caserta,… ma anche un bel pò di Sicilia e di Puglia, con un pizzico di Marche e l’innesto, ormai di casa, del gruppo della Lettonia: una miscela esplosiva ed efficace, ma soprattutto affiatata e competitiva, partita da Benevento ed atterrata a Cinisello Balsamo (MI) per giocarsi la Finale A Oro del Campionato Italiano di Società Assoluto su Pista 2016.
Come da pronostico, sfida a due sin dal primo istante con i campioni uscenti dell’Atletica Riccardi Milano 1946, da sempre un baluardo dell’atletica tricolore, in un equilibrio instabile avviato a favore dei lombardi nelle prime fasi, pareggiato al termine della prima giornata e specularmente ribaltato dopo la due giorni di gare. Un duello in pista e sulle pedane, combattuto sul filo dei centesimi di secondo e dei centimetri, capace di appassionare e di incuriosire punto dopo punto e gara dopo gara.
Primi protagonisti in gara di quest’impresa Gaetano Di Franco ed Elvijs Misans, il primo capace di tener testa ai diretti rivali, vincendo i 200m in 21”16 e piazzandosi secondo sui 100m con 10”65, il secondo pronto a dominare la gara del salto triplo superando di 12cm i 16m e strappando la vittoria nel salto in lungo al compagno di squadra sannita Stefano Tremigliozzi (rispettivamente 7,72m e 7,52m). Vittorie anche per Ansis Bruns nel lancio del giavellotto a 75,46m, per il finanziere Francesco Fortunato (terzo l’azzurro di Rio 2016, Federico Caporaso) ed ancora per Marek Arents nel salto con l’asta a 5,40m cui si sommava il bronzo della 4x100m (Ippolito, Riccardi, Di Franco, Misans).
Vigilia della staffetta 4x400m a ruoli invertiti rispetto a quanto avvenuto per quella del giorno precedente, con l’Enterprise in vantaggio di 3,5pt ed un miglio da percorrere in seconda serie assieme alle altre 4 società della prima metà di classifica parziale: dapprima il capitano Vito Incantalupo in terza

Ufficio Stampa