Si chiude la prima stagione agonistica delle giovanili estensi. Bene i ragazzi contro Imola, gli Allievi cambiano passo e tengono testa a Modena.
Appuntamento conclusivo della loro prima stagione ufficiale,il Trofeo Regione doveva essere poco più che un banco di allenamento per le giovanili del Ferrara Baseball. Qualcuno li pensava stanchi, questi ragazzini, provati da un anno di agonismo e dalla ripresa degli impegni scolastici. Invece le nuove leve stupiscono tutti ancora una volta, e all’ultimo atto mettono in scena una prova che renderà impaziente l’attesa delle recite future. La squadra ragazzi esce di scena piegata in casa da Imola, dopo tenzone scoppiettante decisa solo all’ultimo inning: Ferrara incassa in avvio, recupera e sorpassa, tiene fino alla fine e cede ai punti (bravi gli altri, ad averne un po’ di più). I tecnici approfittano dell’impegno per provare diversi schemi e giocatori, schierando una formazione più simile a quella che verrà che a quella vista fino ad ora. Ampia rotazione sul monte (dove si alternano in crescendo Buriani, Abetini e Zanatta), e tanti nuovi protagonisti (Biavati, Matrone); belle prove di Grigatti in posizione di catcher e di Sigolo in seconda, in battuta molto bene “Grillo” Cesari e Guerrini.
Strabiliante gran finale anche per la squadra Allievi: abituati alla polvere da tanto (troppo?) tempo, i ducali escono dal deserto e si producono nella migliore prestazione stagionale contro Modena, che al termine concede l’onore delle armi con un lungo applauso. Ferrara, mai in vantaggio durante il campionato, parte col botto 4-0 poi conduce per tre inning: la difesa realizza ben tre doppi giochi, l’attacco gira aggressivo e sfrutta con cinismo le incertezze altrui. I gialloblu riprendono terreno poco a poco, ma proprio stavolta non riescono a mettere la freccia; Ferrara cala inevitabilmente in energia ma non nel cuore: commoventi Dal Pozzo, titolare fino al termine a dispetto della febbre, e Taddia, inamovibile al suo esordio da ricevitrice; Negrini segna di prepotenza in maschia carica sul catcher avversario, e al penultimo inning Ferrara è sotto appena di tre. Modena risponde con la parte alta del lineup e finalmente fa breccia nelle mura del Castello, chiudendo 16-8 una partita comunque record: per gli estensi massimo vantaggio stagionale, minor differenza punti, miglior risultato in attacco, miglior media battuta complessiva, minor numero di errori, roba mai vista su questi schermi. Scherza, ma non più di tanto, il tecnico Marzaduri: “Avessimo vinto, qualcuno avrebbe potuto gridare al caso. Così siamo rimasti in media, ma dimostrando finalmente la nostra crescita”. Commiato affidato al Presidente Squarzanti: “Bello chiuedere così, questa fine racchiude un nuovo inizio. In appena un inverno abbiamo iscritto tre rappresentative ai campionati federali, onorando l’impegno fino in fondo, senza mai saltare un appuntamento. Abbiamo partecipato a tornei prestigiosi, raccogliendo incoraggiamento da tutto l’ambiente. Non avevamo niente, non c’era un vivaio, guardateci adesso: e questo è solo l’inizio. A tutti gli atleti vanno i nostri complimenti, ai tecnici e alle famiglie un sincero ringraziamento.” Rompete le righe, e arrivederci in primavera.

UFFICIO STAMPA