L’Iren Torino’81 chiude a 0 punti la prima fase della Coppa Italia. Il primo appuntamento ufficiale della stagione per i gialloblu, prevedeva quattro partite nel giro di due giorni. Torino era inserita nel Gruppo A – le cui partite si sono giocate alla Piscina Zanelli di Savona – insieme a Savona, Bogliasco, Quinto e Trieste.

Tredici i giocatori convocati dal tecnico Simone Aversa.

Andrea Rolle, Giacomo Novara, Petar Filipovic, Emanuele Azzi, Andrea Maffè, Sergio Oggero, Vittorio Audiberti, Gianluca Loiacono, Ivan Vuksabovic, Daniel Presciutti, Tommaso Seinera, Marco Giuliano, Francesco Gaffuri e Matteo Aldi.
Capitan Azzi e compagni hanno cominciato la propria avventura nella tarda mattinata di sabato contro la Rari Nantes Savona. Il match è stato vinto dai biancorossi – sesti classificati nel precedente campionato – che si sono imposti per 11-10 al termine di quattro tempi dove i piemontesi non hanno mostrato di patire lesordio tra i più grandi.

Nella serata di sabato, la Torino81 è ritornata in vasca contro Trieste senza il proprio centroboa serbo Petar Filipovic a causa di un colpo allocchio ricevuto nella prima partita. Dopo aver chiuso i primi due tempi avanti di due gol, gli alabardati si sono poi scatenati nel terzo parziale trovando un break di 7-1, che ha permesso loro di imporsi per 13-6.

Contro Bogliasco e Quinto – partite giocate domenica – sono arrivate due sconfitte: 14-11 contro i bogliaschini e 9-8 contro laltra matricola della Serie A1, anche se Torino in entrambe i match ha sfiorato la vittoria. Contro Bogliasco ha pesato lespulsione di Filipovic per proteste e un terzo parziale in calo. Contro Quinto invece, dopo aver condotto la gara per metà partita, Torino si è dovuta arrendere per un solo gol di scarto.

Il tecnico Simone Aversa, commenta così il primo appuntamento ufficiale nella stagione del ritorno in Serie A1 dopo 35 anni.

“Queste partite ci sono servite per capire su quali aspetti dobbiamo ancora lavorare in vista del campionato. Dal punto di vista fisico il gap non mi è sembrato così ampio, dobbiamo invece migliorare molto su alcune situazioni tattiche in fase difensiva.

Dal punto di vista mentale mi aspetto comunque di vedere gente più decisa e lucida nei momenti chiave della partita”.

CLASSIFICA GIRONE A

Girone A: RN Savona 12, Pallanuoto Trieste, RN Bogliasco, SC Quinto 6, e Torino 81 0.

Si qualificano alla seconda fase Savona e Trieste.

Ufficio Stampa Torino’81