(photo credit Massimo Argenziano). Con il sorteggio che ha determinato l’ordine di partenza delle nazioni partecipanti a titolo individuale e a squadre ai Fei European Eventing Championship for Young Riders & Junior – Presented by Saudia si è ufficialmente alzato il sipario sull’evento clou dell’anno per i giovani della disciplina del completo. L’appuntamento ospitato dal Centro Militare di Equitazione di Montelibretti vale doppio. Saranno, infatti, due le lauree europee consegnate nella giornata conclusiva di domenica, un titolo juniores ed uno young riders. A presentare e dirigere il sorteggio davanti a tutti gli chef d’equipe schierati in sala stampa è stato il Delegato Tecnico FEI Eric Winter che ha annunciato l’apertura del percorso di cross-country per l’ispezione da parte dei cavalieri dopo il briefing con gli atleti in programma per domani alle ore 09:00.
Giovedì mattina i giovani di entrambe le categorie entreranno in campo nella famosa arena ‘Piazza di Siena’ per la prima giornata dedicata al dressage. La gara per young riders e juniores avrà inizio all’unisono. I due rettangoli sono posizionati uno di fronte all’altro sul manto erboso del campo ovale ed i concorrenti entreranno ad affrontare la loro ripresa ogni 8 minuti.
Ad aprire le danze per la categoria juniores sarà un rappresentante della Gran Bretagna, nazione che lo scorso anno a Bialy Bor (POL) ha conquistato il bronzo a squadre.
Anezka Lexova, unica concorrente in gara per i colori della Repubblica Ceca, inaugurerà, invece, il campionato under 21.
L’ufficializzazione delle squadre da parte dei capi equipe avverrà domani dopo la prima ispezione veterinaria.
Il taglio del nastro ufficiale avverrà domani con la cerimonia di apertura alle 18.

Ordine di partenza Juniores:
Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Germania, Austria, Danimarca, Russia, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Ungheria, Finlandia, Irlanda, Olanda, Italia, Bulgaria, Belarus, Francia.

Ordine di partenza Young Riders:
Repubblica Ceca, Olanda, Svezia, Austria, Irlanda, Ungheria, Svizzera, Italia, Germania, Danimarca, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Finlandia.

UFFICIO STAMPA