Entrati nel vivo i FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia 
Sono ai blocchi di partenza i FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia, ospitati presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (22/25 settembre) .
Al termine dell’ispezione dei cavalli, i capi equipe hanno ufficializzato la composizione dei team che punteranno al podio a squadre.
Questa la formazione azzurra Young Riders: Ludovica Manzoli (Pin Up de mai), Luca Mezzaroba (Laomaco), Giulio Guglielmi (Mister Brightside), Fosco Girardi (Feldheger).
Squadra azzurra Junior:
Lavinia Brogi (Fernhill Chivas), Maria Sole Girardi (Hero Motivator), Alice Luciani (Sam B), Filippo Gregoroni (Drop of Jupiter).

Il primo rettangolo è segnato per le 9.00. Saranno gli junior ad aprire le danze. Nel rettangolo adiacente, alle 9.30, partiranno i rappresentanti young rider.
Domani, giovedì 22 settembre, diretta streaming su FEI TV per il rettangolo junior (dalle 9.00 alle 12.11; dalle 13.30 alle 16.33). Venerdì telecamere puntate sul dressage young rider.

ISPEZIONE CAVALLI E BEST TURNOUT

Tre cavalli, su un totale di 148 presentati, non hanno superato l’ispezione. Non potranno quindi partecipare: il danese Hasburg-lothringen Zsofia con Zengo, la bulgara Anna Angelova con Ice Girl 2 e la russa Paolina Drozdova con Mlechniy Put.
Durante il “vet check”, i binomi sono stati valutati anche per la cura ed eleganza nella presentazione del cavallo e del cavaliere. Tre gli steward preposti a tal fine: il Generale Giovanni Grignolo, il Conte Edoardo Lucheschi e Adalberto Magliari Galante.
L’Olanda è stata eletta “Best Team Young Rider”, mentre l’irlandese Kelly Hutchinson e Ballyduff A Z hanno effettuato la miglior presentazione individuale.
“Best Team Junior”, la Francia, nazione che ha ricevuto il più alto punteggio all’unanimità. Miglior presentazione individuale junior quella della finlandese Johanna Pohjonen con Conner K.

GRANDE SPETTACOLO CON LA CERIMONIA D’APERTURA

Europa in festa nell’arena “Piazza di Siena” del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti. La Cerimonia d’apertura, inaugurata dalla sfilata delle 20 nazioni partecipanti, ha accolto l’aviolancio di sei allievi della sezione di Paracadutismo del Centro Sportivo dell’Esercito.
A lanciarsi con la bandiera del Centro Militare di Equitazione, il caporal maggiore Sonia Vitale. Il sergente Daniela D’Angelo è atterrata con la bandiera della FEI, mentre il sergente Annalisa Di Tecco ha portato la bandiera dei Paracadutisti Folgore. Il caporal maggiore scelto Fabrizio Mangia si è lanciato con la bandiera dell’Esercito Italiano e il caporal maggiore scelto Fabio Filippini ha portato il Tricolore che poi è stato issato sul pennone più alto, sulle note dell’Inno di Mameli suonato dalla Fanfara dell’8° Reggimento dei Lancieri di Montebello.

IL SALUTO DEL SINDACO DI MONTELIBRETTI
“I Campionati Europei giovanili di completo che partiranno domani qui a Montelibretti, rappresentano un’occasione unica per il nostro territorio.
Una piccola ma radicata e strutturata realtà, quella di Montelibretti, caratterizzata da una forte identità agricola, culturale e soprattutto sportiva, farà del nostro paese una meta per molti visitatori e appassionati di equitazione, sport che da sempre è fiore all’occhiello del nostro Comune”.
Il Sindaco Luca Branciani e il Delegato allo Sport Federica Selli augurano ai partecipanti e agli organizzatori che sia un’esperienza piena di soddisfazioni e si auspicano la sua ripetibilità.

UFFICIO STAMPA