200 Borse di Studio EDUCATORIO DUCHESSA ISABELLA
4 Borse di Studio BARBARA DAVIERO
10 Borse di Studio FONDAZIONE PER LA SCUOLA-ROTARY CLUB

Anche quest’anno, come da tradizione, la Fondazione per la Scuola assegna 200 borse di studio Educatorio Duchessa Isabella a studenti meritevoli ma in disagio economico che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado della città metropolitana di Torino. Il contributo della borsa, pari a 2.500 euro (erogato in tre tranche) è subordinato al buon esito scolastico dei primi due anni di scuola superiore.
Vengono assegnate, inoltre, 4 borse di studio Barbara Daviero a studentesse che si sono distinte per l’eccellenza negli studi. Queste borse copriranno l’intero ciclo di studi superiori (5 anni), per un ammontare di 5.000 euro ciascuna. Quest’anno, poi, la Fondazione per la Scuola, promuove, insieme al Rotary Club, un percorso di sostegno alla prosecuzione degli studi per studenti minori provenienti dai CPIA (Centri per l’educazione degli adulti) di Torino, con 10 borse di studio da 1.200 euro ciascuna.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 16 settembre 2016 presso l’impianto sportivo del CUS, in Via Panetti, 30 a Torino. Proprio la collaborazione con il Centro Universitario Sportivo ha permesso la realizzazione di un evento caratterizzato anche da momenti di puro svago. A partire dalle ore 15, infatti, i borsisti hanno potuto cimentarsi in diverse attività sportive tra cui tennis, beach volley, atletica, basket, rugby. A seguire, alle ore 17 si è svolta la cerimonia di premiazione ufficiale alla presenza del Presidente della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, del Presidente della Fondazione per la Scuola, Ludovico Albert, del Presidente del CUS, Riccardo D’Elicio e dei rappresentanti del Rotary Club.

Ormai giunte alla 56esima edizione, le Borse di Studio Educatorio Duchessa Isabella rappresentano un sostegno allo studio e alle libere scelte di carriera scolastica per ragazzi e ragazze della terza media che intendono proseguire il percorso di studi superiori.
Quasi 600 le candidature pervenute alla Fondazione per la Scuola ed esaminate da una Commissione che ha tenuto conto dei risultati scolastici (media minima del 7 in:italiano, matematica e lingua straniera) e delle condizioni della famiglia (indicatore di riferimento Isee).

Qualche numero sulla 56esima edizione.
I 200 borsisti sono per il 73,5% femmine e per il 26,5% maschi (confermando un trend).

Il 77% dei borsisti è nato in Italia, il 23% all’estero.

Nazionalità (riferita agli studenti nati all’estero, corrispondenti al 23% dei vincitori):
Romania: 52,08%; Marocco: 10,42%; Albania: 6,25%; Egitto: 6,25%; Perù: 6,25%; Argentina: 2,08%; Camerun: 2,08%; Cina: 2,08%; Filippine: 2,08%; Moldavia 2,08%; Paesi Bassi 2,08%; Pakistan 2,08%; Tunisia 2,08%

Il 60% dei borsisti è residente nella città di Torino.

Il 39% degli assegnatari ha almeno 9 di italiano e il 59 % almeno 9 in matematica.

Scelte scolastiche future: Liceo: 77%; Istituto Tecnico: 18%; Istituto professionale: 3%; Corsi di istruzione e formazione: 2%.

Ufficio stampa