Gli studenti universitari lombardi  Marialuisa Pajni e Matteo Luzzeri  sono gli italiani che hanno portato i colori azzurri in Giappone ai Campionati Mondiali Universitari, svolti dal 7 all’11 settembre a Akita. Matteo, specialista in  Slalom  si è piazzato al 16° posto in Slalom, un risultato, purtroppo, molto al di sotto delle sue possibilità. Marialuisa invece, combinatista, ha gareggiato in Slalom, Figure e  Salto e in quest’ultima specialità ha raggiunto la misura in finale di 42,7 m che le ha consentito di salire sul podio vincendo la medaglia di bronzo, dietro alla statunitense Lauren Morgan che ha saltato  46,6 metri aggiudicandosi l’oro e dietro alla tedesca Giannina Bonnenmann che ha conquistato l’ argento con 45,5 m.
La gara non è stata semplice, le condizioni meteo variavano continuamente, mettendo in difficoltà gli atleti, costretti  a  riadattare velocemente le andature. Nonostante questo Pajni ha tenuto testa a atlete di livello come Taryn Grant (CAN) e Camille Poulain Ferarios (FRA).

Marialuisa, ventitreenne atleta della Nazionale, è laureata in ingegneria e si sta specializzando in  Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie al Politecnico di Milano.

Foto di Des Burke Kennedy