Il testimonial del Charity Program di Venicemarathon conquista una splendida vittoria nella prova a cronometro di handbike che si è disputata oggi sul circuito di Rio de Janeiro. Per lui è il terzo oro paralimpico in carriera dopo i due di Londra 2012.
Alla Maratona di Venezia del prossimo 23 ottobre si potrà scegliere di correre a favore della sua associazione “Bimbingamba”.
Congratulazioni da tutto lo staff Venicemarathon!
Ennesima grande vittoria questa mattina per Alex Zanardi nella prova a cronometro di handbike alle Paralimpiadi di Rio. Un trionfo costruito grazie ad una strepitosa rimonta nell’ultimo giro sull’australiano Stuart Tripp, rivelazione di giornata, e che alla fine ha visto prevalere l’azzurro di soli 3 secondi, 28:36.81 contro 28:39.55. L’americano Oscar Sanchez completa il podio con il tempo di 28:51.73. Per Zanardi questo è il terzo oro paralimpico dopo i due di Londra 2012, in attesa di vederlo di nuovo in gara, nei prossimi giorni, nella prova in linea e nella staffetta, dove ha ancora grandi possibilità di medaglia.

“Oggi qualcuno dall’alto ha guardato giù ancora una volta e mi ha voluto aiutare – ha dichiarato Zanardi al traguardo – è stata una gara durissima, sono sorpreso anch’io di me stesso. Una faticaccia incredibile, d’altronde ho lavorato moltissimo per questo traguardo. Ci sono moltissime persone da ringraziare, ma stavolta dedico questa medaglia a Gianmarco Tamberi: un ragazzo giovane ma molto promettente, che stavolta non ha potuto essere a Rio ma che alla prossima Olimpiade vincerà sicuramente una medaglia”.

Un nuovo grande trionfo e una nuova grande gioia, dunque, per Alex Zanardi. Come sempre, le sue sono parole che vanno diritte al cuore di chi le ascolta e che lo caricano d’emozioni; parole che mostrano con estrema semplicità l’animo gentile di questo grande campione.

Il legame tra Zanardi e la Venicemarathon risale al 2009, edizione nella quale l’ex pilota vinse la sua prima gara da handbiker; una vittoria importante che gli fece da trampolino di lancio per una lunga e straordinaria carriera da ciclista paralimpico. Fu così che nacque un’amicizia forte e duratura tra gli organizzatori della Maratona di Venezia e il campione, un legame che ha portato Zanardi ad essere presente ad ogni edizione della Venicemarathon, prima come atleta e poi come testimonial del Venicemarathon Charity Program – il programma di raccolta fondi legato alla maratona.

Ad oggi il Charity Program ha già superato il tetto dei 20.000 euro di raccolta complessiva. Tra le associazioni aderenti al progetto c’è anche “Bimbingamba Alex Zanardi”, la onlus voluta dal campione per fornire protesi ai bambini che hanno subito amputazioni, malformazioni o incidenti di varia natura e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria. Chi parteciperà alla Venicemarathon potrà quindi scegliere di correre per aiutare i “bambini di Alex” oppure decidere di aiutare un’altra associazione che fa parte del progetto. La piattaforma di raccolta è quella di Rete del Dono e le donazioni avvengono direttamente sul portale www.retedeldono.it

Questo l’elenco completo:

Associazione Famiglia SMA Onlus ‘’VeniceMarathon 2016 Famiglie SMA P.SMArt’’ – Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus ‘’Corri per la vista Run for Sight 2016’’ – Rotary International Distretto 2060 ‘’Run to End Polio #VM16’’ – Iside Onlus Cooperativa Sociale ‘’runnHer Non più da sola Corri con Lei’’ – Fondazione Salus Pueri ‘’Corri con noi per la Pediatria!’’- Il granello di Senape ‘’VM2016: più sport in carcere’’ – Africa Mission Cooperazione e sviluppo ‘’Run for Water Run for Life’’- Airc ‘’Insieme contro i tumori femminili’’ – Un Cuore Per Tutti Onlus ‘’Scommetiamo che…’’ – Street Child Italia Onlus ‘’La parola alle ragazze!’’ – Associazione Piccoli Punti ONLUS ‘’Corri con noi per fermare il melanoma!‘’ – San Vincenzo Gruppo Az.le ”G. Taliercio” ”Corri per dare.. Un aiuto alimentare” – Aia 21 Onlus ‘’Aiutaci a costruire la Casa dei Bambini’’ – A.Fa.D.O.C. Onlus ‘’L’emozione di crescere!’’ – Fondazione Città della Speranza ‘’Una terapia per i difetti genetici’’ – Avis Veneto Fondazione Tes ‘’Corri per la ricerca!’’ – Fondazione Radio Magica Onlus ‘’Nuovi video-libri per aiutare i bimbi’’

Lo staff della Venicemarathon si congratula con Alessandro Zanardi per questa nuova strepitosa impresa e lo attende il 22 e 23 ottobre a Venezia in occasione della 31^ Venicemarathon.

Fonte foto: internet
Ufficio Stampa