Sono stati resi noti la scorsa settimana i calendari del prossimo campionato di serie B di calcio femminile. Nel girone C il Fimauto Valpolicella esordirà il 2 ottobre in trasferta sul campo delle trentine dell’Azzurra San Bartolomeo. Primo impegno casalingo, domenica 9 ottobre, contro l’Inter Milano, altra candidata, insieme alla formazione capitanata da Valentina Boni, alla promozione nella massima serie. Numerosi e ricchi di fascino i derby: il 30 ottobre in casa della ‘cugine’ del Vicenza, il 27 novembre in casa della Pro San Bonifacio e, dopo la sosta per le festività natalizie, il 22 gennaio 2017, in casa contro il Fortitudo Mozzecane.
«L’impressione, da quanto si può capire in questo momento – commenta l’allenatore Diego Zuccher – è che quest’anno molte squadre si sono rinforzate; per questo motivo mi aspetto un campionato più equilibrato e di livello tecnico maggiore rispetto a quello dello scorso anno».
«Sono contento – prosegue Zuccher – di iniziare subito contro due squadre dalle qualità importanti, perché ritengo che fisicamente e tatticamente siamo pronti. Abbiamo bisogno di conquistare sul campo risultati importanti per riprendere e rivedere la consapevolezza e sicurezza che ci ha contraddistinto nella seconda parte della scorsa stagione. Il campionato non sarà semplice, soprattutto dopo la sosta, perché nel ritorno della stagione incontreremo in trasferta quasi tutte le squadre candidate all’alta classifica. Sarà inoltre affascinante il derby all’ultima giornata; di sicuro quello dell’andata non sarà decisivo ma, al termine del girone di ritorno, spero possa essere una bellissima festa conclusiva per due squadre che sicuramente faranno un campionato importante».
Aspettando il campionato, Valentina Boni e compagne stanno ultimando la preparazione. Ultimo test match contro il Vittorio Veneto, perso per 3-2.
«L’amichevole contro il Vittorio Veneto – prosegue l’allenatore della Fimauto – è stata di discreto livello. L’avversario si è dimostrato squadra tecnica, fisica e organizzata, sicuramente la principale candidata vincitrice del girone B. Nonostante il risultato rispecchi una prestazione per lunghi tratti disordinata e rinunciataria, la gara ha dato spunti di riflessione interessanti. Positiva prova delle giovani arrivate quest’anno, che hanno dimostrato qualità e potenzialità importanti».

ph. credit: BPE