Jovana Brakocevic Canzian e Yvon Belien a Modena per iniziare la loro nuova avventura dopo un meritato riposo. E’ andata in scena quest’oggi la presentazione delle due giocatrici reduci dall’ultima Olimpiade che ha regalato una fantastica medaglia d’argento alla Serbia ed un quarto posto, ai piedi del podio, per l’Olanda. Entrambe le giocatrice, protagoniste a Rio 2016, sono arrivate in questi giorni in città dopo un paio di settimane di meritato riposo e sono state presentate ai media dopo il saluto introduttivo del Direttore Generale Giorgio Varacca, ma anche del coach Lorenzo Micelli.
Jovana Brakocevic Canzian: “Ogni atleta vuole arrivare a partecipare alle Olimpiadi, io sono fortunata perché per me quella di Rio è stata la terza in carriera, oltretutto dopo la gravidanza e il parto. Meglio di così non poteva andarmi. Sono felicissima e carica di iniziare questa nuova avventura, veramente non vedo l’ora che arrivi l’inizio del campionato. Lo Scudetto? E’ un sogno di tutti, ovviamente non come le Olimpiadi, ma penso che a livello di club vincere il campionato italiano sia la cosa più bella e grande che ti può capitare. Sarebbe davvero una bellissima cosa riportare a Modena questo titolo. Sono contenta che anche rispetto allo scorso anno vedo ancora più nomi importanti che hanno fatto ritorno in Italia, sono tante le giocatrici top che dovremo affrontare e poi anche gli sponsor sono sempre più numerosi. Spero che così la pallavolo italiana continui a crescere e magari torni al livello di quando, da giovane, ho avuto la mia prima esperienza in questo paese. La Serie A1 allora radunava tutte le più forti giocatrici del mondo ed era il campionato più importante, poi la crisi e tante situazioni hanno fatto sì che diventassero sempre più importanti tante squadre di Russia, Azerbaijan, Turchia e anche dell’Asia.

Yvon Belien: “Credo che noi olandesi possiamo essere davvero contente del quarto posto conquistato alle Olimpiadi. Certamente quando arrivi lì a giocarti una medaglia punti a vincerla, ma noi sfortunatamente non ce l’abbiamo fatta. Penso, però, che sia stato un torneo positivo e siamo molto contente di questo risultato. Cosa penso del campionato italiano che inizierà fra qualche settimana? Credo sia davvero di ottimo livello, le squadre stanno migliorando continuamente e non saprei dire al momento a che livello noi ci posizioniamo, a dirlo sarà il campo. Ci sono tante grandi giocatrici in questa Serie A1, quindi sono davvero carica per iniziare. Cosa ho imparato dall’ultima stagione? Sicuramente ho imparato a giocare sotto pressione, sono una giocatrice giovane e quando sono arrivata in Italia non sapevo a cosa sarei andata incontro esattamente. Mi piace come lavorano tutti i club, ci sono tante ottime squadre e anche quando giochi contro l’ultima devi lottare con le unghie e con i denti per conquistare la vittoria”.

Ma c’è anche una sorpresa che ha caratterizzato la giornata del club: Giulia Leonardi è stata ufficialmente convocata dal ct azzurro Lucchi per le qualificazioni al prossimo Europeo in programma dal 16 al 25. Domenica il libero modenese si unirà al gruppo per sostituire Monica De Gennaro e andrà a formare una coppia di atlete modenesi assieme a Caterina Bosetti.

Andrea Lolli
Responsabile Ufficio Stampa