Daimler ha organizzato il primo Hackathon in Cina nelle giornate del 3 e 4 settembre, con 75 partecipanti in totale invitati a sviluppare entro 26 ore idee creative in materia di e-commerce nell’industria automobilistica ed a programmare prototipi. L’evento era rivolto a studenti, laureati ed esperti provenienti dal mondo informatico e delle scienze computazionali oltre a sviluppatori software.

Questo il commento di Hubertus Troska, Membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile di Daimler Greater China a riguardo: “Sono soprattutto i nostri Clienti in Cina ad essere realmente “always on”. Per loro la connettività digitale delle nostre vetture e l’esperienza personale sono essenziali. Ecco perché la digitalizzazione rappresenta un fattore chiave per il successo di Daimler Greater China. Se vogliamo consolidare ulteriormente il nostro posizionamento nel più grande mercato automotive a livello globale, dobbiamo poter contare sui migliori talenti digitali”.  

Durante le 26 ore a disposizione i 75 partecipanti, divisi in cinque team organizzati autonomamente, si sono impegnati a fondo lavorando soprattutto a proposte riguardanti l’interfaccia utente, ma anche su app in grado di offrire suggerimenti in merito al finanziamento dell’auto desiderata. “Dopo gli Hackathon tenutisi negli USA ed in Germania, il nostro viaggio ora prosegue in Cina. L’Hackathon rappresenta un format estremamente produttivo per tutti i partecipanti. Da un lato infatti i talenti possono imparare a conoscere la nostra azienda, dall’altro possiamo trarre vantaggio da un punto di vista esterno e da nuove idee innovative in tema di e-commerce”, ha dichiarato Marc Lampe, Chief Information Officer (CIO) di Daimler Greater China.

A decretare i vincitori dell’Hackathon una giuria composta da manager Daimler ed esperti esterni. Il gruppo vincente si è aggiudicato un premio in denaro del valore di 100.000 RMB (ca. 13.500 euro). I secondi classificati hanno ricevuto 60.000 RMB (ca. 8.000 euro), ed i terzi 30.000 RMB (ca. 4.000 euro). I team che hanno dimostrato poi la migliore coesione di gruppo ed il pensiero più innovativo sono stati premiati ciascuno con 5.000 RMB (ca. 600 euro).

L’Hackathon in Cina rappresenta una tappa di una serie di appuntamenti precedentemente tenutisi in Germania, negli USA ed in India nell’ambito dell’iniziativa strategica DigitalLife@Daimler. Il team interdisciplinare di DigitalLife@Daimler si occupa di implementare progetti volti a promuovere la digitalizzazione aziendale. Location dei prossimi Hackathon saranno tra le altre Bangalore, in India, e l’americana Sunnyvale.

UFFICIO STAMPA