Un team di esplorazione lunare, per competere al Google Lunar XPRIZE e conquistare la Luna!
Suzuki ha firmato un accordo di partnership con il team giapponese Hakuto, uno dei consorzi in gara per il Google Lunar XPRIZE.
Il supporto tecnico di Suzuki si applica al veicolo che si muoverà sulla superficie lunare (il rover), attraverso le tecnologie di riduzione del peso e controllo della trazione, sviluppate dall’esperienza del marchio nella realizzazione di vetture compatte ed efficienti e di veicoli a trazione integrale.
Il team giapponese Hakuto è finanziato privatamente per concorrere al Google Lunar XPRIZE, una competizione da 30 milioni di dollari svolta a livello mondiale, che ha l’obiettivo di far atterrare una navicella spaziale sulla superficie lunare entro il 31 dicembre 2017.

La leggerezza del rover, che è cruciale nella riduzione dei costi di lancio, e la sua capacità di muoversi senza scivolare sulla superficie lunare saranno due fattori fondamentali per completare la missione con successo.

Suzuki ha deciso di sostenere il team Hakuto, in quanto ritiene che l’idea guida della sfida di “muoversi verso luoghi in cui in passato non si è riusciti ad andare” sia  in linea con lo sviluppo delle innovative vetture a quattro ruote motrici.

La Luna ha molti misteri, ma una cosa è accertata: la sua superficie è coperta per gran parte da uno strato sottile e molto scivoloso di regolite. Per muoversi facilmente su di essa, la trazione integrale sembra essere la soluzione migliore.

La forte storia del marchio di Hamamatsu, assieme alle più recenti tecnologie 4WD ALLGRIP, rendono Suzuki leader mondiale nella trazione integrale, garantendo prestazioni e sicurezza su varie superfici stradali e condizioni di guida.

La sigla ALLGRIP significa eccellenza e controllo assoluto, ottenuta da una tradizione che ha avuto origine nel 1970 con il debutto del leggendario LJ10 e che in Italia è diventata popolare e utilizzabile dalla diffusione del primi “Suzukini” negli anni ottanta.

Oggi questo sistema  4WD è adottato in molti modelli della gamma Suzuki, dalla compatta SWIFT alla iconica JIMNY e raggiunge la sua tecnologia più avanzata riguardo all’ALLGRIP nella nuova S-CROSS e nella  VITARA.

Nuova S-CROSS e VITARA riescono a coniugare sicurezza e sportività con funzioni avanzate, come la strategia predittiva “feedforward”, che consente di valutare la possibilità di slittamento in base ai parametri di guida.

La sfida per la Luna è un sogno ambizioso, ma Suzuki intende trarre pieno vantaggio dalla sua conoscenza e dalle sue tecnologie per far avverare questo sogno.

Il Google Lunar XPRIZE

Il Google Lunar XPrize è una competizione da 30 milioni di dollari senza precedenti, indetta per sfidare e ispirare gli ingegneri e gli imprenditori di tutto il mondo nello sviluppo di metodi a basso costo nella robotica di esplorazione spaziale. Per vincere il Google Lunar XPRIZE, un team finanziato da privati ??deve piazzare con successo un robot sulla superficie della Luna che esplori almeno 500 metri e che invii sulla terra video e immagini ad alta definizione, prima che la missione scada il 31 dicembre 2017.

Alla prima squadra che completerà con successo questa missione verrà assegnato un premio di 20 milioni di dollari e alla seconda squadra, che concluderà con successo la missione, saranno assegnati 5 milioni di dollari, con premi bonus disponibili per ulteriori conquiste tecniche e scientifiche, come, ad esempio, sopravvivere ad una notte lunare o visitare il sito di atterraggio di Apollo.

Per vincere uno di questi premi, le squadre devono dimostrare che il 90% dei loro costi delle missioni sono stati finanziati da fonti private.

Ufficio Stampa