Tradizione, agonismo, folklore s’incontrano a Bra dal 9 all’11 settembre 2016 quando la Città della Zizzola accoglie il massimo campionato italiano per sbandieratori e musici promosso dalla Federazione italiana Sbandieratori.

 

Cinque le specialità previste dal Campionato “Tenzone aurea 2016 – categoria 1”: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra e Categoria Musici, valutata nella sezione Grande Squadra. Oltre all’assegnazione dei rispettivi titoli, la somma dei migliori punteggi per ogni specialità prevede il riconoscimento con il premio “Combinata” e c’è un premio per la migliore Coreografia. Per tre giorni, Bra accoglierà non soltanto una serie di prove che vedranno impegnati in prima linea gli “addetti ai lavori” ma una competizione che offrirà al pubblico uno spettacolo suggestivo ricco di colori, effetti coreografici e musicalità di alto livello. A Bra, infatti, saranno ospiti i migliori sbandieratori di tutta Italia, selezionati attraverso le precedenti prove di campionato: venti gruppi provenienti da Piemonte, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Puglia e Sicilia. Più di 800 gli atleti in gara che, accompagnati dai loro supporter, prenderanno parte ad una manifestazione che intende bissare il successo di cinque anni fa quando, lo stesso evento già svoltosi a Bra, aveva coinvolto un pubblico di oltre 2000 persone. Tutti gli spettatori sono invitati a fare il tifo per i gruppi in gara, approfittando dell’occasione di godere di uno spettacolo di grande qualità e maestria. 

Il programma è molto ricco: si parte venerdì 9 settembre, alle 20, con la sfilata per le vie cittadine fino a piazza Giolitti dove si svolgerà la cerimonia-spettacolo di inaugurazione. Per tutta la giornata di sabato 10 (dalle 9) piazza Giolitti e il cortile delle scuole “Edoardo Mosca” (Pellizzari) accoglieranno le prove di qualificazione delle varie categorie, mentre la sera, alle 21, sempre in piazza Giolitti, si svolgeranno le finali di Singolo Tradizionale, Grande squadra e Musici. Domenica 11 alle 9, nelle due stesse location del giorno precedente, sono in programma le qualificazioni per le categorie “Piccola Squadra” e “Coppia Tradizionale” le cui finalissime saranno disputate la sera alle 21 in chiusura della kermesse. L’evento è organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude in collaborazione con il Comune di Bra. In caso di maltempo le gare si svolgeranno al palazzetto dello  Sport. (ea)

Programma gare

Venerdì 9 settembre
ore 20,00 partenza sfilata per le vie cittadine con arrivo in Piazza Giolitti e cerimonia di inaugurazione
Sabato 10 settembre
Piazza Giolitti
Ore 09,00 qualificazioni Grande Squadra e Musici
Cortile Pellizzari
Ore 09,00 qualificazioni Singolo Tradizionale
Piazza Giolitti
Ore 21,00 finali Singolo Tradizionale, Grande Squadra e Musici

Domenica 11 settembre
Piazza Giolitti
Ore 09,00 qualificazioni Piccola Squadra
Cortile Pellizzari
Ore 09,00 qualificazioni Coppia Tradizionale
Piazza Giolitti
Ore 21,00 Finali Coppia Tradizionale e Piccola Squadra                                                  
A seguire, premiazioni

Ufficio Stampa