Inno di Mameli per lui e Winn Winn nel GP 3 stelle di Montefalco
Fa il bis Gianni Govoni, in sella a Winn Winn, nel CSI 3 stelle di Montefalco.
Il fuoriclasse azzurro, dopo aver siglato la prima settimana internazionale targata “Le Lame International Sagrantino Tour”, si è aggiudicato anche il Gran Premio Gizeta Infissi, categoria 150 a due manche, qualificante per i Campionati Europei 2017. In sella alla sua baia tutta pepe, Govoni, dopo aver portato a termine una prima manche indenne da penalità, ha fermato il cronometro della seconda manche su 38”04, e con un doppio netto veloce ha lasciato la seconda posizione a Gianluca Caracciolo. Anche Caracciolo è stato protagonista di un doppio netto, ma per lui e il suo compagno di gara, Condios 13, il tempo del secondo giro (43”70) non è stato utile a superare “The Master of Faster”.
Alle spalle di Caracciolo, un’amazzone. Si tratta di Monica Noskovicova, per la Slovacchia, con Castelan 3 (4/0, 40”04).
La quarta piazza conferma l’Italia, con il Primo Aviere Scelto Luca Marziani, in sella a Tokyo du Soleil (0/4, 40”63).
Seguono: il carabiniere Filippo Marco Bologni (Fixdesign Chopin, 4/0-42”01), Francesco Turturiello (Quinoa Des Pres, 4/0- 43”45) e l’agente del Corpo Forestale Emanuele Bianchi (Vadetta VH Mettenhof, 4/4).
Questi i migliori in campo, premiati da Donatella Tesei, Sindaco di Montefalco e da Giuliano Polenzani e Angela Terenzi, rappresentanti della Regione Umbria.

Govoni archivia, dunque, la seconda settimana di “Le Lame International Sagrantino Tour”, edizione bisettimanale patrocinata dalla Regione Umbria e dalla Città di Montefalco, affidata allo show director Denis Monticolo, speakerata da Carlo Rotunno e diretta sul campo da Elio Travagliati.
Il concorso ippico internazionale umbro si chiude con i ringraziamenti rivolti ai partner Gizeta Infissi, Arnaldo Caprai, Bac Tecnology, Kep Italia, Fabiana Filippi, Antonio Carraro e Equitatus.
Si chiude così l’edizione numero 2 di “Le Lame International Sagrantino Tour”, internazionale stellato che ha avuto inizio e conclusione all’insegna del silenzio: un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto che ha duramente colpito il centro Italia; una solidarietà che “comincia con il silenzio e che deve diventare voce e azione da parte di tutti noi”, ha dichiarato il patron del comitato organizzatore di Montefalco, Giovanni Zampolini.

INNO DI MAMELI NELLE MEDIE INTERNAZIONALI

Cinque categorie medie, cinque vittorie azzurre. E’ questo il bilancio complessivo delle prove più prestigiose messe in campo dallo chef de piste Elio Travagliati.

Primo giorno all’insegna di Govoni
E’ partito giovedì 25 il CSI3* di Montefalco. E l’Italia ha messo a segno le medie internazionali.
Il taglio del nastro è avvenuto con la vittoria di Gianni Govoni in sella a Winn Winn (0/0, 30”53). Il binomio vincitore del primo week end targato “Le Lame International Sagrantino Tour”, si è imposto nella 145 a fasi consecutive Longines Ranking Points, “Premio Città di Montefalco”.
Il cavaliere azzurro ha fatto incetta di vittorie, il primo giorno, siglando anche la 140, “Premio Fabiana Filippi” (0, 51”95). Sotto la sua sella, per l’occasione Larbraker.
Secondo giorno, ancora Italia con Garofalo
La 145 a tempo Longines Ranking Points, “Premio Equitatus”, unica media internazionale della giornata di venerdì, si è conclusa con la vittoria dell’Aviere scelto Giampiero Garofalo in sella a Luce del Castegno (0, 56”92).
Terzo giorno, protagonista Paolo Cannizzaro
La media internazionale di sabato, “Premio Arnaldo Caprai”, misurata su una categoria 140 a tempo con jump-off, è terminata con la vittoria di Paolo Cannizzaro in sella a Quartz De Preuilly (0/0, 35”64).
Quarto giorno nel nome di Bologni
Arnaldo Bologni si è aggiudicato la categoria 145 mista Longines Ranking Points, “Premio Kep Italia”. In sella a Quidich de la Chavee, il saggio Arnaldo ha messo nero su bianco un doppio netto (38”69 il tempo) lasciando tutti dietro.

(Daniela Cursi – Ufficio Stampa Le Lame International)
(Foto © Marco Proli)