INSIEME PER IL PIU’ GRANDE EVENTO
DELLA COMMUNITY IN EUROPA

Milano MXP, 28-29-30 aprile 2017

Gensan, uno dei più importanti protagonisti nel settore dell’integrazione per lo sport e il benessere fisico, con un concetto di qualità che è il suo valore fondamentale, e Italian Showdown, il più grande evento della Community in Europa, sostenuto nella sua prima edizione ( lo scorso aprile ) da 27 box italiani affiliati CrossFit® ( con 1000 atleti dal vivo e oltre 5000 visitatori in tre giorni di Manifestazione ) siglano il loro accordo.
“Siamo orgogliosi di annunciare che Gensan sarà il Title Sponsor dell’Italian Showdown 2017.” dichiara Carlo Strati, ideatore e organizzatore della Manifestazione.

Nata da una storica azienda farmaceutica, e da oltre vent’anni in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di integratori alimentari per lo sport e il benessere, Gensan sostiene lo sport italiano attraverso sponsorizzazioni di eventi, competizioni e squadre di atleti professionisti.

“Grazie a questa stimolante collaborazione, la Seconda Edizione della Manifestazione sarà ancora più grande: il Gensan Italian Showdown 2017 infatti si svolgerà su due campi di gara, nell’arena principale all’interno del Padiglione 1 di MalpensaFiere e nel nuovissimo campo esterno. Inoltre ci saranno più categorie, più posti per l’accesso alle finali e diverse modalità di gara” continua Carlo Strati.

“Gli sportivi italiani conoscono Gensan per la serietà dell’azienda e per la qualità dei suoi integratori, già apprezzati da atleti che praticano il ciclismo, il running e il fitness ma anche per l’impegno che mettiamo nelle sponsorizzazioni di importanti eventi e squadre nazionali” dichiara Carlotta Cesqui Di Martino, Amministratore Delegato di Gensan.

“Essere Title Sponsor dell’Italian Showdown 2017 ci consente di supportare la più grande manifestazione della Community del CrossFit in Europa  – continua  – ma anche di continuare ad essere innovativi e attenti alle evoluzioni dei tempi, avvicinandoci ad un fenomeno di grandissima espansione internazionale. Basti pensare che i box CrossFit a livello mondiale sono più di 11.000 e in Italia già oltre 400“.

Per la Manifestazione poter contare sul sostegno di un’azienda di tale rilevanza, che ha alle spalle una storia ultraventennale nel mondo dello sport, fortifica e contemporaneamente consente di programmare importanti investimenti per continuare a farla crescere.

ALCUNE NOVITÀ:

Il primo effetto della collaborazione con Gensan è il raddoppio dell’area di gara: all’arena indoor del Padiglione 1 di MalpensaFiere si affiancherà un nuovissimo campo outdoor di 30×70 metri, che permetterà di attuare nuove modalità di gara e di aprire l’accesso alle finali a un maggior numero di atleti.

L’area complessiva del villaggio sportivo polifunzionale raggiunge così 75.000 metri quadrati, con una capienza di circa 7.000 persone simultanee.

L’evento sarà ancora più spettacolare: al Gensan Italian Showdown® 2017 ci saranno nuove categorie e divisioni studiate per dare la possibilità di provare il brivido della gara ad un pubblico più ampio, perché la sfida è prima di tutto contro se stessi.
La Prima Categoria sarà sempre più competitiva e ristretta agli atleti ­TOP, quelli di massimo livello, mentre le categorie inferiori saranno ristrutturate in modo da consentire una maggiore partecipazione da parte degli amatori, che solitamente non trovano spazio in competizioni internazionali di primo piano.

Rimane invece confermato il format originale della gara, con l’accesso diretto dei primi 1.000 iscritti alle selezioni dal vivo in una sola categoria Open e il successivo smistamento nelle categorie di competenza in base ai risultati ottenuti durante le prove di selezione.
Il numero massimo di iscritti rimane invariato (1000 appunto) ma, grazie all’ampliamento del campo di gara, un concorrente su tre avrà la certezza di avanzare dalle selezioni del venerdì alle semi-finali del sabato e poi alle finali di domenica.

E CHI GAREGGIA NON SOLO PER PARTECIPARE MA PER VINCERE…

Per rendere ancora più appassionante la sfida tra gli atleti di massimo livello, c’è l’introduzione del premio speciale “Showdown”, assegnato al vincitore dell’ultima prova in programma indipendentemente dal suo piazzamento in classifica generale.
Il premio speciale ( che viene rivelato prima del gran finale ) si aggiunge ai 10.000 euro in contanti offerti da Gensan ai primi tre classificati della Prima Categoria e della Divisione Master. Ai migliori atleti delle categorie inferiori andranno regali offerti da Gensan e dagli altri sponsor per oltre 15.000 euro, che portano il montepremi a un valore complessivo di circa 25.000 euro.

Iscrizioni aperte dal 1° dicembre 2016 sul sito ufficiale.

LA MANIFESTAZIONE e I NUMERI

Gli italiani appassionati di CrossFit® sono sempre più numerosi tanto che siamo diventati uno dei paesi europei con la maggiore diffusione di palestre affiliate al network americano: in tutta Italia ci sono oltre 400 box (in gergo si chiamano così le strutture in cui ci si allena) più di quanti ne abbiano tutte le altre nazioni d’Europa.

Come aumenta il numero di praticanti che ogni giorno si tengono in forma con questo sport, così cresce il desiderio di sfidare e di sfidarsi: per mettersi in gioco, 27 box* affiliati CrossFit® di tutta Italia si sono riuniti e hanno creato l’Italian Showdown®, l’evento nazionale ideato per consentire a tutti gli appassionati di competere e gareggiare dal vivo.

Mai un evento italiano ha radunato una così ampia Community di amanti del CrossFit.

1.000 iscritti in meno di 48 ore da 22 nazioni
5.000 visitatori in tre giorni
Oltre 200.000 visualizzazioni dei video
5.000mq di superfice
200 box da Italia, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Cipro, Grecia, Portogallo, Austria, Finlandia, Polonia, Danimarca, Turchia, Ungheria, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Riunione, Germania.
20 hotel convenzionati

Gensan Italian Showdown®
Milano 28 – 29 – 30 aprile 2017
MalpensaFiere

Ufficio Stampa