Un argento Europeo, per una squadra di qualunque sport, è sempre un bel traguardo, e per gli azzurrini Under 18 dell’Hockey In Line è una conferma, visto l’argento del 2015.

Ma questo secondo posto, lascia ai nostri ragazzi un po di amaro in bocca, per come è scaturito, come spiegheremo più avanti.
Ci possiamo comunque rallegrare, visto che il nostro rappresentante Empolese, Matteo Carboncini, è stato fra i protagonisti di questo torneo, a suon di goal e assist, soprattutto se consideriamo il fatto, che gli avversari di turno erano paesi con una grande tradizione hockeyistica, come Francia, Svezia, Svizzera, e Repubblica Ceka. La partita capolavoro del nostro numero 21 (capitano della Under 18 Hockey Empoli), è stata sicuramente quella nel girone di qualificazione contro la Francia, dove ha segnato uno splendido goal nei tempi regolamentari (giudicato da più parti il più bel goal del torneo), e il rigore decisivo nel finale di partita, quando nemmeno i tempi supplementari erano serviti per decretare il vincitore.

Purtroppo, gli azzurrini non sono riusciti a ripetersi nella finale per l’oro, dove hanno ritrovato la Francia, seconda classificata nel girone di qualificazione.

Breve cronaca della finale:
Grazie ai goal del nostro Carboncini, e di Zorzo, l’Italia si è trovata avanti con un incoraggiante 2 a 0, ma prima della fine del primo tempo, Clargè accorcia le distanze.
Nel secondo tempo, la Francia trova il pareggio con Farmer, e l’Italia, nonostante un gran numero di occasioni, non riesce a riportarsi avanti.
Quindi, si va all’overtime, con golden goal, lotteria vinta dalla Francia, grazie al secondo goal di Farmer.

Quindi, è di nuovo argento, come dal titolo, dal gusto un po amaro.
Ovviamente, alla fine, è comunque grande festa, grazie anche alla premiazione del portiere italiano Frigo, come miglior portiere del torneo.

Adesso, per il nostro Matteo, inizierà una nuova stagione di Campionati, a partire dalla categoria Under 20 Elite, a carattere Nazionale, e poi ci sarà la grande novità del ritorno dell’Hockey Empoli nel Campionato Nazionale Senior, partendo dalla serie C.
Infine, chissà, visto che il regolamento FIHP lo permette per i giovani, Matteo potrebbe fare qualche presenza nella massima categoria, in prestito ad altra Società, anche se la Molinese (squadra in cui Matteo ha esordito in serie A la scorsa stagione), quest’anno, ha dovuto rinunciare al massimo Campionato.

I componenti della Nazionale Under 18, dove il valore del nostro giocatore è ancora evidenziato, come unico rappresentante delle Società al di sotto dell’Apennino :

1 GUANELLA GIOVANNI, CUS Verona 2 FRIGO MICHELE, Ghosts Padova 3 CALORE ELIA, Ghosts Padova 4 BATTISTELLA SIMONE, Ghosts Padova 5 MANGANELLI CHRISTIAN, Ghosts Padova 6 CAMPULLA FRANCESCO, Ghosts Padova 7 GRANCARA FILIPPO, HP Cittadella 8 CARBONCINI MATTEO, Empoli Hockey 9 SICA RICCARDO, SK 90 Treviso 10 CANTELE GIANLUCA, Asiago Vipers 11 GATTI DAVIDE, Real Torino 12 BIONDI LUCA, Real Torino 13 BACCARIN PIETRO, Ghosts Padova 14 LETIZIA SAMUELE, Real Torino 15 ZORZO GIACOMO, Ghosts Padova 16 TONELLO ANDREA, Real Torino

Le bellissime foto ufficiali di Euroana 2016, sono di Roberta Strazzabosco.

Ufficio Stampa