Il patrimonio culturale Walser in mostra al Monte Rosa Walser Trail
Appuntamento a Gressoney il 30 e 31 luglio 2016

Il Monte Rosa Walser Trail è occasione per promuovere e valorizzare non solo il contesto paesaggistico delle Valli di Ayas e Gressoney ai piedi del Monte Rosa, ma anche il patrimonio culturale della comunità Walser. Durante l’evento l’Eco Museo Walser di Gressoney-La-Trinité sarà aperto sabato 30 e domenica 31 luglio (orari: 9.30-12.30, 15.00-18.00) e verranno organizzate visite guidate gratuite per scoprirne i contenuti (info e prenotazioni al n. T. 0125 366137). Si tratta di un percorso a cielo aperto che comprende tre edifici museali che illustrano la vita della popolazione Walser nel corso dell’anno:
Casa Rurale – Puròhus
Antica casa rurale del 1700 che ripropone l’autentica atmosfera di una tipica abitazione walser con il suo “Wohngade”, la stalla-abitazione. Il Wohngade, un tempo cuore pulsante dell’attività lavorativa, comprende una parte adibita a ricovero degli animali ed una riservata all’abitazione umana, separate tra loro da una divisoria in legno. La coabitazione era finalizzata allo sfruttamento del calore animale. Visitabile anche la bella cantina a volta e il fienile con gli attrezzi da lavoro.

Casa Museo – Pòtzschhus
Nelle sale di questo “stadel”, la tipica casa walser, sono allestite mostre permanenti dedicate al territorio. Nella sala del Monte Rosa si raccontano l’evoluzione dei ghiacciai nel tempo, la storia della conquista delle vette e dei suoi protagonisti, l’evoluzione della tecnica alpinistica, la storia dei rifugi e l’affascinante impresa della posa del “Cristo delle Vette”, la grande statua di bronzo posta sul ghiacciaio del Rosa a 4.170 m. Una sezione è dedicata alla storia e alla funzione dei due laboratori scientifici “Istituto Angelo Mosso” e “Regina Margherita”. La seconda sala ospita un’esposizione sulla storia del costume tradizionale. Il terzo spazio dedicato accoglie una mostra che presenta il percorso che porta a Binò Alpelté e mostre a tema.

Baita di Binò Alpelté
Si tratta di un piccolo alpeggio (Alpelté) in località Binò, con l’interessante particolarità di essere costruito al riparo di un unico masso naturale (balma) che funge da tetto. Si raggiunge partendo dalla piazzetta della Chiesa attraverso un interessante e panoramico sentiero a mezza costa; di ritorno dalla visita si possono visitare la cappella dei morti ed il cimitero storico del paese. (Visitabile solo nella giornata di domenica 31 luglio).

Alla partenza del Monte Rosa Walser Trail, a Gressoney-La-Trinité, sarà inoltre allestito un punto informazioni presidiato da ragazze e ragazzi che indosseranno il tradizionale costume tipico.