A MONTICHIARI UN’EDIZIONE RECORD DEI CAMPIONATI EUROPEI SU PISTA JUNIOR E UNDER 23
I Campionati Europei su Pista per Junior e Under 23 da sempre rappresentano uno degli eventi maggiori per quanto riguarda l’attività della UEC e l’edizione che si è conclusa domenica al Velodromo di Montichiari (Italia) ne è la conferma.
Alla rassegna continentale hanno preso parte, infatti, 381 atleti in rappresentanza di 31 nazioni, numeri questi che confermano il forte e crescente interesse nei confronti della pista da parte delle nazioni europee.
Ad occupare la prima posizione del medagliere è stata l’Italia che con 10 medaglie (6 ori e 4 argenti) ha preceduto la Polonia e i Paesi Bassi.

Il livello tecnico dei Campionati Europei di Montichiari è stato particolarmente elevato ; sulla pista italiana, infatti, sono stati stabiliti due nuovi record del mondo : quello dell’inseguimento a squadre Donne Junior da parte dell’Italia che ha fissato il nuovo primato in 4’29”234 e quello dell’inseguimento individuale Donne Junior della lituana Olijvia Baleisyte (2’22“311).

En plain di medaglie per la velocista olandese Elis Ligtlee che, tra le donne Under 23, ha conquistato quattro ori in tutte le prove alle quali ha partecipato: Velocità, 500 metri, velocità a squadre e keirin. In campo maschile da sottolineare i successi del francese Thomas Boudat che ha dominato l’omnium Under 23 e dei campioni del mondo in carica, l’italiano Filippo Ganna nell’inseguimento individuale under 23, e il britannico Jonathan Dibben nella corsa a punti under 23.

David Lappartient, Presidente de l’Union Européenne de Cyclisme: “Ci lasciamo alle spalle ancora una volta un campionato europeo da record, destinato ad essere ricordato a lungo. La partecipazione alla rassegna continentale di Montichiari conferma che l’Europa ciclistica crede e investe nel ciclismo su pista soprattutto a livello giovanile e ne abbiamo avuto la dimostrazione con l’alto livello delle gare e con i due nuovi record del mondo. L’appassionato pubblico italiano per sei giornate ha avuto un’importante occasione per ammirare atleti che tra poche settimane saranno tra i protagonisti dei Giochi Olimpici e che nei prossimi anni domineranno le grandi gare del panorama internazionale. Voglio rivolgere un ringraziamento particolare alla Federazione Ciclistica Italiana e al suo presidente Renato Di Rocco per la calorosa ospitalità, alla Sport Magement Organization che ha curato con grande attenzione ogni aspetto organizzativo”.

UFFICIO STAMPA